Attiviamo Energie Positive per:

Piano Bis

Piano Bis è una rete di professionisti che diffonde la cultura imprenditoriale ed offre servizi per le imprese, per le start up, ma anche per tutte le realtà del mondo non profit.

Tutti i contenuti di
Piano Bis

Strumenti
26 Febbraio 2021

Il bilancio per gli Enti del Terzo settore: come fare?

Il 18 aprile del 2020 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove modulistiche ufficiali per la compilazione dei bilanci degli Enti del Terzo Settore: questi modelli diventeranno il riferimento normativo contabile per tutto il mondo non profit.
Nel corso del webinar tratteremo:
• Art. 13 del Codice del terzo settore: le scritture contabili e i bilanci degli ETS
• Art. 14 del Codice del terzo settore: il bilancio sociale per gli enti del terzo settore, alcuni cenni
• Spiegazione sulla modulistica pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.102 del 18/04/2020

Con Giovanna Chinellato, Commercialista e revisore legale con attenzione particolare al terzo settore. E’ parte della rete di Piano Bis, dove insieme con altri professionisti si occupa di diffondere la cultura imprenditoriale. Piano bis offre servizi per le imprese, per le start up, ma anche per tutte le realtà del mondo non profit.

Canale telegram: https://t.me/pianobis

Strumenti
19 Febbraio 2021

Registro unico nazionale del Terzo settore: lo strumento fondamentale per gli enti non profit

Il Registro unico nazionale del terzo settore rappresenta il vero e proprio cuore della riforma del terzo settore! È lo strumento fondamentale per l’esistenza, la conoscenza e la corretta gestione degli enti non profit.

Il registro raccoglie e rende pubbliche tutte le informazioni di base riguardanti gli enti iscritti, e andrà a sostituire i molteplici registri che fino ad oggi caratterizzavano gli enti non profit operanti. L’Iscrizione al registro unico nazionale è obbligatoria per tutti gli enti che vogliono usufruire delle agevolazioni fiscali e della legislazione di favore specifica prevista per gli enti non profit.
Nel corso del Webinar tratteremo del Registro unico, delle modalità di iscrizione, aggiornamento e cancellazione. Oltre che delle nuove incombenze che a regime vedranno coinvolti tutti gli Enti non profit iscritti.

Ne parliamo con Giovanna Chinellato, Commercialista e revisore legale con attenzione particolare al terzo settore. E’ parte della rete di Piano Bis, dove insieme con altri professionisti si occupa di diffondere la cultura imprenditoriale. Piano bis offre servizi per le imprese, per le start up, ma anche per tutte le realtà del mondo non profit.

Canale telegram: https://t.me/pianobis

Strumenti
5 Febbraio 2021

Regimi fiscali agevolati per il Terzo settore: come adeguarsi?

Il Registro Unico del Terzo settore è l’elemento mancante che determinerà la piena operatività dell’intera riforma del Terzo settore, prevista per Aprile 2021.
L’iscrizione al Registro non è obbligatoria, ma solo gli enti che decideranno di entrarvi potranno accedere ai nuovi regimi fiscali agevolativi previsti dalla riforma. I mesi che precedo la piena operatività del Registro unico dovranno essere usati dagli enti non profit per allinearsi ai requisiti necessari all’iscrizione, primo fra tutti avere uno statuto in linea con le prescrizioni del Codice del Terzo settore. Nel corso del webinar approfondiremo il tema degli adeguamenti statutari. Chi deve adeguarli? Quali saranno le modifiche obbligatorie e quali quelle facoltative? Entro quando si dovrà prevedere all’adeguamento?

Ne parliamo con Giovanna Chinellato, Commercialista e revisore legale con attenzione particolare al terzo settore. E’ parte della rete di Piano Bis, dove insieme con altri professionisti si occupa di diffondere la cultura imprenditoriale. Piano bis offre servizi per le imprese, per le start up, ma anche per tutte le realtà del mondo non profit.
Giovanna è anche Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Venezia e professionista incaricato da Fondazioni e Associazioni radicate e rilevanti nel territorio del Veneziano.

canale telegram: https://t.me/pianobis

Attiviamo Energie Positive

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è gratuito e puoi seguire le dirette qui sul sito o sulle nostre pagine social (Facebook, LinkedIn e Twitter).

Partecipa e Proponi contenuti

Vuoi proporre un podcast, un webinar o un laboratorio di formazione? Contattaci a webinar@produzionidalbasso.com! I nostri incontri hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

21.274
Partecipanti ai webinar
529
Contenuti
739
Ospiti
76.684
Ascolti podcast
17
Laboratori di co-progettazione
Un progetto di:
Ascoltali anche su: