Raccolta fondi su Produzioni dal Basso

Webinar dedicato ai progetti esclusi dal bando “Energie di comunità” di ITAS Solidale che vogliono comunque approfondire le dinamiche del crowdfunding e iniziare a raccogliere fondi per realizzare il loro progetto.

Evento privato

Aziende attive nella Responsabilità Sociale di territorio e di comunità

Riflessioni e casi di aziende e fondazioni d’impresa che contribuiscono al benessere dei loro territori e comunità, in un’ottica di impegno civico, valore condiviso e co-progettazione. Con Anna Prat, di VUC, e Paolo Venturi, direttore AICCON.

Dalla scheda progetto al Business Plan – Modulo 4

Nella fase di creazione del Business Plan è importante coordinare budget, costi e comunicazione adeguata. Con Giuliana Baldassarre, Università Bocconi, Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico Fondazione Fenice, e Ludovico Monforte.

Evento privato

Insurtech: dalla scatola nera alla polizza personalizzata e su misura

Il settore assicurativo sta sperimentando una trasformazione digitale: questo cambiamento tecnologico è stato accelerato dalle nuove necessità e dai bisogni provocati dalla pandemia. Con Edoardo Monaco, Marco Contini e Fabrizio Villani

Cyber Scuola per Nonni

Avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie: Elena Rolandi e Mauro Colombo raccontano il progetto Cyber Scuola per Nonni, ora in crowdfunding su Produzioni dal Basso. Con loro Salvatore Forte, presidente Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Le Slow News e l’antidoto costruttivo all’infodemia

Sommersi da contenuti, come possiamo recuperare un valore costruttivo per il giornalismo contemporaneo? Elogio della lentezza informativa e del rapporto con lettrici e lettori. Con Alberto Puliafito e Assunta Corbo.

Web marketing e social media management e la costruzione della Community building – Modulo 3

Prendiamo in esame le principali componenti di una campagna di comunicazione per un progetto di crowdfunding: come scegliere le foto, realizzare il video, le tecniche di social media marketing e l’interazione con la community. Con Marco Santini.

Evento privato

Wealthtech: il futuro degli investimenti

Prevediamo che gli investimenti sostenibili e l’intelligenza artificiale cambieranno il modo con cui persone e istituzioni finanziarie gestiscono investimenti e operazioni finanziarie. Con Iacopo Massei e Bruno Lorenzelli. Modera Fabrizio Villani

PaMela, una sonda acustica contro i melanomi

Elia Vallicelli, Benedetta de Micheli e Lorenzo Stevenazzi raccontano come realizzeranno paMela, la sonda per la prevenzione dei melanomi basata sul suono prodotto da un laser. Partecipa Marcello de Matteis, fisico e docente in Bicocca.

Clima, ambiente, disuguaglianze sociali – Per un cambiamento autentico e radicale

Che cos’è la transizione ecologica“: intervento di Gianluca Ruggieri (ricercatore dell’Università dell’Insubria) e co-curatore del volume, e Anna Realini (ricercatrice di RSE). Modera Duccio Facchini, direttore di Altreconomia.

Quando lo sport porta innovazione sociale nei quartieri

La storia dei Briganti Rugby di Librino ricorre spesso in cronaca per gli episodi criminali subiti, come il recente rogo del pulmino.
Non è rugby, è un bene comune per tutta la città.

Quando fare le cose conta

Per pianificare in modo efficace il lavoro, è utile osservare come variano i picchi di energia durante il giorno e usarli a tuo vantaggio. Nel webinar imparerai a ri-conoscere il tuo cronotipo, per sfruttarlo al meglio nella pianificazione quotidiana. Con Chiara Battaglioni.

1234567...16SUCCESSIVO

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora con noi

Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

321
Formatori
15.229
Partecipanti ai webinar
8.500
Iscritti alla newsletter
41.331
Download podcast

Ti piace questo progetto?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le novità di questa iniziativa...

Iscriviti alla newsletter
Un progetto di:
Con il supporto di: