Partecipanti: 23.315 | Contenuti: 550 | Ospiti: 750 | Ascolti Podcast: 79.300 | Iscriviti alla newsletter

ATTIVIAMO ENERGIE POSITIVE

Archivio dei corsi e dei podcast

Naviga per categorie

Progettazione

114 contenuti

Strumenti

224 contenuti

Innovazione

148 contenuti

Strategie

55 contenuti

Corsi e
podcast

4 Giugno 2024

AI4Fundraiser: l’ABC dell’intelligenza artificiale per il fundraising

Cosa puoi fare(e cosa non devi fare) con l’A.I. generativa per le campagne della tua organizzazione non profit.
Uno speech organizzato durante l’edizione 2024 del Festival del Fundraising di Riccione.
Con  Luca Petermaier e Claudio Riccio.

Progettazione
23 Maggio 2024

Essere Umani nelle Organizzazioni: Trasformiamo i Valori in Pratiche Tangibili

Esploriamo azioni pratiche per promuovere l’umanità nelle organizzazioni. Partecipa ad un workshop interattivo, dove condividere esperienze e tradurre principi in azioni concrete. Unisciti a “H-factor – essere umani nelle organizzazioni” per coltivare un ambiente organizzativo più umano. Con Massimo Lavelli e Daniela Ferdeghini.

Strumenti
21 Maggio 2024

Il futuro a portata di mano. La 7° Call di Crowdfunding di BPER Banca

Presentiamo una nuova opportunità di co-finanziamento per il terzo settore. BPER Banca, nell’ambito delle iniziative di BPER Bene Comune, cerca 5 progetti culturali innovativi e stimolanti con impatto sociale misurabile con target bambini e famiglie a partire dai 3 anni o adolescenti e ragazzi fino ai 25 anni. In palio un co-finanziamento al 60% per coprire le spese di realizzazione del tuo progetto. Ne parliamo con Vera Donatelli, project Manager BPER Bene Comune e Chiara Tommasini, presidente di CSVnet.

Strumenti
16 Maggio 2024

Le tutele dei diritti d’autore

Presentiamo i due volumi “Le tutele dei diritti d’autore 1. Arti contemporanee ed età digitale” (in crowdfunding su PDB) e “Le tutele dei diritti d’autore 2. Strutture, documentazioni, condivisioni” che raccolgono una serie di contributi inerenti il diritto d’autore analizzato nel vasto territorio giuridico, storiografico e documentale. Il progetto è curato dall’URAD del dipartimento Distu della Università degli Studi della Tuscia – Viterbo e da Monica Fulloni, Patrizia Mania e Giulio Vesperini. Ne parliamo con Andrea Attilio Grilli, Consulente Privacy e DPO e Monica Fulloni.

Progettazione
14 Maggio 2024

Co-design generativo per l’innovazione territoriale

Il dialogo riguarderà questi tre aspetti: cosa significa co-progettare in risposta a sfide complesse. Il caso del progetto PNRR Community Sustainable Resonance Alta Sabina; Cos’è il design generativo? Approcci bottom up, autopoiesi e auto-organizzazione territoriale; Cosa sono le tecnologie civiche. Strumenti e casi esemplari (digital twin Alta Sabina).
Partecipano Elena Battaglini, autrice di “Innovazione territoriale. Metodi, tecniche di progettazione, casi di studio” (Carocci Editore, 2024) e Andrea Cruciani, CEO di TeamDev. Modera Alfredo Valeri.
Strumenti
3 Maggio 2024

Voci dalla Community: Jacopo Corona

Frolla è una Cooperativa sociale operativa nel mondo della somministrazione di bevande e alimenti che si pone l’obiettivo di fornire a soggetti socialmente svantaggiati un percorso di inserimento lavorativo. Abbiamo intervistato Jacopo Corona, founder del progetto e protagonista di diverse campagne di raccolta fondi su Produzioni dal Basso.

24 Aprile 2024

Orchestrare la partecipazione del mondo del volontariato trentino

Il Comune di Trento e il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) del Trentino hanno costruito il percorso verso la candidatura di Trento a Capitale europea del Volontariato. Cosa ha significato e significa nel concreto disegnare e facilitare un percorso partecipato? Come il processo e contesto si influenzano a vicenda per generare quello che è stato definito un Laboratorio di pratiche per il volontariato trentino? Ce lo raccontano due dei protagonisti, incalzati dalla curiosità e dall’esperienza di Flaviano Zandonai: Guglielmo Apolloni, designer della partecipazione e Maddalena Recla, responsabile dell’Ufficio Svolta per il CSV Trentino. Un webinar organizzato da ITAS Academy.

Strategie
23 Aprile 2024

Il banchetto solidale perfetto

W i volontari, i banchetti, i prodotti solidali, la presenza nel territorio! Con piccoli accorgimenti che mantengono intatta la natura e lo spirito dell’azione di volontariato, è possibile ottenere maggiori risultati di raccolta fondi. Scopri strategie efficaci per la raccolta di contatti, comprendendo il valore dietro ogni interazione e impara a gestire questi legami con comunicazioni mirate post-evento. Con Riccardo Friede, responsabile di Officine Buone Cause.

22 Aprile 2024

Obblighi assicurativi per il Terzo settore e i volontari (parte 2)

Il codice del terzo settore, all’art. 18, prevede delle coperture obbligatorie per tutti gli ETS, ma quali potrebbero essere invece le coperture accessorie da non sottovalutare? Inoltre: esistono delle polizze per tutelare i volontari occasionali?
Con Maria Luisa Gobbi, responsabile dell’ufficio Terzo Settore in ITAS Mutua.

18 Aprile 2024

Formarci per condividere il cambiamento

Il volontariato si configura come una palestra unica per lo sviluppo di competenze trasversali, quelle soft skills sempre più ricercate nel mondo del lavoro, come la capacità di lavorare in team, la leadership, la gestione del tempo, la risoluzione di problemi complessi e la comunicazione efficace. L’esperienza della rete di Univol che diventa valore aggiunto per i cittadini, volontari di oggi e di domani. Con Patrizia Bisol, responsabile Università del Volontariato
e Alice Rossi, formatrice Univol. Un webinar organizzato da ITAS Academy.

17 Aprile 2024

Il volontariato che cambia

Il mondo del volontariato sta attraversando una fase di grandi trasformazioni. Partendo da una lettura delle possibili cause che hanno determinato questo cambiamento, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, porterà la riflessione su come il volontariato possa reagire e quali sono gli strumenti da mettere in campo. Un webinar organizzato da ITAS Academy. Modera Flaviano Zandonai.

15 Aprile 2024

Obblighi assicurativi per il Terzo settore e i volontari

Il codice del terzo settore, all’art. 18, prevede delle coperture obbligatorie per tutti gli enti del terzo settore. Vediamo insieme quali sono e soprattutto le voci di un preventivo assicurativo a cui prestare particolare attenzione.
Con Maria Luisa Gobbi, responsabile dell’ufficio Terzo Settore in ITAS Mutua.

1234567...46SUCCESSIVO

Attiviamo Energie Positive

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è gratuito e puoi seguire le dirette qui sul sito o sulle nostre pagine social (Facebook, LinkedIn e Twitter).

Partecipa e Proponi contenuti

Vuoi proporre un podcast, un webinar o un laboratorio di formazione? Contattaci a webinar@produzionidalbasso.com! I nostri incontri hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

21.274
Partecipanti ai webinar
529
Contenuti
739
Ospiti
76.684
Ascolti podcast
17
Laboratori di co-progettazione

I laboratori di co-progettazione
di AEP e Produzioni dal Basso

Banca Etica

41 contenuti

Comune di Venezia

16 contenuti

Università Milano-Bicocca

19 contenuti

Altromercato

4 contenuti

Impresa21

8 contenuti

Itas Solidale

4 contenuti

Mini Podcast

27 contenuti

Freelancecamp

8 contenuti

Veracura

14 contenuti

Cooperativa Margherita

3 contenuti

Shifton

6 contenuti

META

15 contenuti

Scenari Fintech

15 contenuti

ASPHI Onlus

3 contenuti

Lazio Innova

1 contenuto

Piano Bis

3 contenuti

Costruire comunità

1 contenuto

Produzioni dal Basso

35 contenuti
Un progetto di:
Ascoltali anche su: