Ricerca & Definizione: il design per gli spazi

Come riprogettare gli spazi di una casa circondariale, in modo che diventino luogo di incontro, relazione e socialità? Ce ne parla Valentina d’Addato, Service Designer e Researcher in SHIFTON.

Shifton: il design risponde alle sfide dell’innovazione sociale

Come funziona il design per l’innovazione sociale? Scopriamolo con Emanuel Ingrao, Valentina d’Addato, Guglielmo Apolloni e Marco Miodini di Shifton. Il team ci presenterà anche la loro serie minipodcast incentrata sul design.

Crowdfunding – Newsletter e raccolte fondi: consigli per l’uso

Impara a realizzare una newsletter chiara ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di raccolta fondi. Con Marta Dall’Omo, Project Manager e Client Manager di Produzioni dal Basso.

Decidere Insieme (con Equità ed Efficacia)

In questo webinar parleremo di sociocrazia, principi e pratiche in cui potere e leadership vengono distribuite attivamente tra i membri di un gruppo. Con Thomas Kemps, attivista, facilitatore e formatore di Sociocracy For All.

Community Management: le nuove figure per il welfare di comunità

Nel campo del welfare è emersa la necessità di nuove figure professionali che promuovano il lavoro e i rapporti di comunità. Scopriamo il “Community Management” con Francesca Battistoni, Co-founder di Social Seed e innovatrice sociale.

Focus Terzo Settore: la gestione dei volontari

I volontari sono fondamentali per il Terzo settore: scopriamo insieme a Giovanna Chinellato Commercialista e revisore legale con attenzione al terzo settore – a che obblighi deve adempiere un ETS per gestire consapevolmente i propri volontari.

Economia circolare: perché è necessario un cambio di ritmo

Un viaggio musicale alla scoperta delle parole, suoni, immagini, principi e pratiche del paradigma circolare. Immergiamoci in questo viaggio con Nadia Lambiase di Mercato Circolare.

Donne Imprenditrici, per un futuro dell’economia

Parliamo di imprenditoria femminile con Banca Etica, SardexpayPerMicro insieme a donne imprenditrici che hanno saputo innovare e fare rete.

Una next generation di imprese sociali?

Tra cooperazione e società di capitali, cosa ci dicono i dati del Registro unico del terzo settore e quali sfide si pongono per chi vuole sostenere questo modello d’impresa? Con Flaviano Zandonai, Antonio Fici e Francesco Abbà.

Ci sono le banche…e poi c’è Banca Etica!

Modulo 1 del corso finanza base

– come funzionano le banche
– come funziona Banca Etica
– finanza etica vs finanza sostenibile

Una lunga storia di successo: fondi comuni etici

Modulo 2 del corso finanza base

– cosa sono i fondi comuni di investimento
– fondi etici e fondi sostenibili
– Piani di Investimento del Capitale (pic) e Piani di Accumulo del Capitale (pac)
– engagement e rischi ESG

Non è tutto oro quello che luccica: finanza speculativa, trading, finanza etica.

Modulo 3 del corso finanza base

– derivati – finanza etica
– etf – trading
– indici

Ne parliamo con Daniela Freda, vice responsabile ufficio Relazioni Associative e Guido Accardo, responsabile ufficio Patrimoni Responsabili

1234567...29SUCCESSIVO

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora con noi

Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

483
Formatori
17.776
Partecipanti ai webinar
7.251
Iscritti alla newsletter
52.291
Ascoltatori podcast

Ti piace questo progetto?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le novità di questa iniziativa...

Iscriviti alla newsletter
Un progetto di:
Con il supporto di: