Freelancecamp

Il Freelancecamp Italia è un barcamp di auto-formazione collettiva dedicato alla realtà del lavoro indipendente, e nasce nel 2012 da un’idea di Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli.

Tutti i podcast di Freelancecamp


Social Media Organico vs Advertising: quali sono le differenze tra i contenuti?

In un mondo di contenuti che passano veloci, parliamo di come progettare una strategia bilanciata tra branding e vendita, tra organico e sponsorizzato. Come integrare i dati per modellare i contenuti fino a farli funzionare davvero? Con Chiara Mulas.

Conversazioni business attraverso chat e app di messaggistica

Consigli pratici per usare WhatsApp e Messenger per rafforzare le relazioni con la clientela e favorire processi di vendita, rispondendo alle esigenze degli interlocutori per sfruttare al massimo le chat in ottica business, con Cristina Scaraffia.

Content marketing per freelance e piccoli business: 3 cose da sapere e 2 esempi da seguire

🎧 Cos’è il content marketing, e come farlo in modo “sostenibile”? Esiste una “ricetta” per fare content marketing in modo efficace?

Lo scopriamo con Miriam Bertoli, che ci fornirà anche due esempi pratici (e da seguire!): le “Venice Lessons”, videolezioni di marketing digitale a Venezia, e la content strategy del Freelancecamp per attivare la community in modo efficace.

 

Miriam Bertoli è docente e consulente di digital marketing dal 2000, affianca le aziende nella definizione di strategie di marketing e contenuti, tiene seminari e corsi di formazione sia in azienda che per associazioni di categoria e collabora con l’Università IULM di Milano e con l’Università Ca’ Foscari Venezia per master e percorsi di formazione dedicati.

 

👉 In collaborazione con Freelancecamp, un barcamp dedicato alla realtà del lavoro indipendente che propone occasione di networking e auto-formazione collettiva, nato nel 2012 da un’idea di Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, con una community che cresce di anno in anno.

Videotelling. Raccontare con i video usando il giusto linguaggio

🎧 In un’epoca in cui la tecnologia ci è amica, realizzare video professionali è alla portata di tutti. Spesso però sottovalutiamo il fatto che il video è un vero e proprio linguaggio e, come tale, ha delle regole che andrebbero rispettate. Durante questo webinar faremo una carrellata sugli errori più comuni di chi comincia ad usare questa lingua straordinaria.
Le immagini, la voce e le parole hanno sempre guidato la sua passione. Deborah Ugolini ha cominciato come videoreporter e oggi lavora come videoteller, brand journalist e come consulente e formatrice.

👉 In collaborazione con Freelancecamp, un barcamp dedicato alla realtà del lavoro indipendente che propone occasione di networking e auto-formazione collettiva, nato nel 2012 da un’idea di Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, con una community che cresce di anno in anno.

Qui le slide del webinar >

Scrivere e-mail professionali efficaci: consigli utili per ottimizzare la nostra comunicazione

🎧  Riceviamo e scriviamo innumerevoli e-mail ogni giorno: comporre una buona email è una competenza trasversale necessaria e la scelta delle parole è fondamentale. Vedremo insieme consigli ed esempi per migliorare le e-mail professionali così da comunicare in modo efficace, gestire meglio il tempo (nostro e del destinatario), ottenere riposte puntuali e costruire una solida relazione con l’interlocutore.

Con Cristina Scaraffia: scienziata sociale specializzata in tecnologie digitali. Si occupa di assistenza clienti digitale in ottica di fidelizzazione e customer retention in modo da essere utile a tutte le persone che devono gestire le richieste della clientela attraverso e-mail, social network e chat…anche quando si tratta di lamentele e reclami.

👉 In collaborazione con Freelancecamp, un barcamp dedicato alla realtà del lavoro indipendente che propone occasione di networking e auto-formazione collettiva, nato nel 2012 da un’idea di Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, con una community che cresce di anno in anno.

Qui le slide del webinar >

Personal Branding per Freelance: perchè non sottovalutarlo e 8 pilastri sui quali costruirlo

🎧 Branding non è solo un logo e un insieme di colori. Costruire un business è come costruire un edificio: c’è bisogno di una base solida per crescere, e più si vuole andare in alto più queste fondamenta devono scendere in profondità. Per un freelance sviluppare il proprio Personal Branding significa gettare questa base, e nel webinar vedremo come farlo e quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per cominciare a costruire la propria identità professionale.

 

Con Elisa Longato, architetto e designer, ma anche consulente che aiuta professionisti, aziende e startup a sviluppare strategie visive che siano uniche, autentiche, riconoscibili, coerenti. Progetta gli spazi -reali/digitali- attraverso i quali il business si comunica, laborlimae è la sua officina creativa.

👉 In collaborazione con Freelancecamp, un barcamp dedicato alla realtà del lavoro indipendente che propone occasione di networking e auto-formazione collettiva, nato nel 2012 da un’idea di Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, con una community che cresce di anno in anno.

Qui le slide del webinar >

Email marketing, trucchi e segreti per comunicare con clienti e community

🎧 Alessandra Farabegoli:
Digital strategist e formatrice, fornisce consulenza alle aziende per costruire strategie di marketing integrate e in particolare per usare al meglio l’email marketing. CoFondatrice di Digital Update e FreelanceCamp.
Modera: Luca Francescangeli

Marketing e micro e-commerce nei giorni dell’emergenza

🎧 Gianluca Diegoli:
Esperto di Ecommerce. Professore in digital marketing, autore e consulente. Collabora con riviste come Nòva 24, Link e Forbes Italia e cura minimarketing.it, blog di settore tra i più letti in Italia.
Modera: Simone Grillo

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora con noi

Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

321
Formatori
15.229
Partecipanti ai webinar
8.500
Iscritti alla newsletter
41.331
Download podcast
Un progetto di:
Con il supporto di: