Comune di Venezia

Benvenuti nello spazio dedicato ai laboratori di formazione e accompagnamento dei progetti selezionati nell’ambito dell’iniziativa di Crowdfunding civico del Comune di Venezia.

Prossimo appuntamento: 20 Maggio 2021

Prossimi appuntamenti di Comune di Venezia (7)


20 Maggio 14:30 - 18:30

La Project Idea alla base di un progetto di crowdfunding – Modulo 1

Come impostare la Project Idea e come compilare una scheda progetto per la propria campagna su Produzioni dal Basso. Con Francesca Passeri, Head Advocacy di ECN.

Evento privato
27 Maggio 14:30 - 18:30

Dalla scheda progetto al Business Plan – Modulo 2

Nella fase di creazione del Business Plan è importante coordinare budget, costi e comunicazione adeguata. Con Giuliana Baldassarre, Università Bocconi, Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico Fondazione Fenice, e Ludovico Monforte.

Evento privato
3 Giugno 14:30 - 18:30

Pitching & storytelling – Modulo 3

Essere convincenti e creativi: l’arte del saper comunicare il proprio progetto. Parleremo di elementi e caratteristiche principali di pitching, come strumento di self-marketing, e storytelling. Con Ludovico Monforte, Responsabile Unioncamere Lombardia.

Evento privato
10 Giugno 14:30 - 17:30

Web marketing e social media management e la costruzione della Community building – Modulo 4

Prendiamo in esame le principali componenti di una campagna di comunicazione per un progetto di crowdfunding: come scegliere le foto, realizzare il video, le tecniche di social media marketing e l’interazione con la community. Con Marco Santini.

Evento privato
15 Giugno 14:30 - 18:30

Valutazione impatto sociale – Modulo 5

Qual è l’impatto sociale dei progetti di crowdfunding in riferimento agli indicatori della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)? Con Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico Fondazione Fenice. 

Evento privato
21 Giugno 14:30 - 17:30

Il crowdfunding su Produzioni dal Basso – Modulo 6

Scoprirai come come caricare la tua campagna su Produzioni dal Basso: registrarsi alla piattaforma, le procedure anti-riciclaggio, i materiali del progetto. Con Gianvito De Ceglia, Campaign Manager di Produzioni dal Basso.

Evento privato
29 Giugno 14:30 - 18:30

Gestione della comunicazione & reputazione in una campagna di crowdfunding – Modulo 7

La comunicazione è parte integrante di una campagna di crowdfunding. Impareremo come utilizzare i social per creare una campagna coinvolgente e convincente. Con Monica Bortolami, CEO & Founder NOIMA.

Evento privato
A Marzo 2021 si è chiusa la fase di bando del Crowdfunding civico del Comune di VeneziaIl Comune - con questa iniziativa - intende sostenere e incoraggiare i soggetti del terzo settore attivi sul territorio ad elaborare progetti innovativi e sostenibili capaci di rispondere ai bisogni della città e dei suoi cittadini. In questo momento è in corso la fase di analisi delle proposte pervenute e che accederanno al percorso di formazione e accompagnamento a cura di Fondazione La Fenice.
Espandi i campi per leggere di più:
Crowdfunding civico

Il “Crowdfunding civico” è una nuova modalità di raccolta fondi che permette di finanziare progetti sociali e culturali che impattano sul territorio. Con questa iniziativa il Comune di Venezia si rivolge agli enti del terzo settore cittadino che hanno idee innovative, economicamente sostenibili e che generino inclusione sociale nel loro territorio di riferimento. Verranno selezionati fino a 14 progetti della durata massima di 9 mesi e dell’importo massimo di € 10.000,00. Se la raccolta fondi arriverà a coprire almeno il 50% dei costi del progetto, il Comune interverrà coprendo la rimanente quota parte fino ad un massimo di € 5.000,00 a progetto.

Percorso di formazione

Il percorso formativo, a cura di Fondazione La Fenice, è dedicato esclusivamente ai progetti selezionati dal Comune di Venezia e che accederanno alla fase di raccolta fondi. Le proposte scelte avranno accesso al percorso formativo e di accompagnamento obbligatorio, che permetterà loro di costruire una campagna di raccolta fondi efficace. L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze dei partecipanti relativamente alle potenzialità e all’utilizzo della piattaforma di crowdfunding, con particolare attenzione alle modalità di impostazione, progettazione e gestione della comunicazione.

Raccolta fondi

I progetti verranno pubblicati sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso a partire da settembre 2021. Coloro che raggiungeranno tramite la raccolta fondi almeno il 50% dell’obiettivo economico beneficeranno di un contributo a fondo perduto pari al restante 50% messo a disposizione dal Comune di Venezia.

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora con noi

Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

273
Formatori
14.730
Partecipanti ai webinar
8.500
Iscritti alla newsletter
39.440
Download podcast
Un progetto di:
Con il supporto di: