Comune di Venezia

Benvenuti nello spazio dedicato ai laboratori di formazione e accompagnamento dei progetti selezionati nell’ambito dell’iniziativa di Crowdfunding civico del Comune di Venezia.

A Marzo 2021 si è chiusa la fase di bando del Crowdfunding civico del Comune di VeneziaIl Comune - con questa iniziativa - intende sostenere e incoraggiare i soggetti del terzo settore attivi sul territorio ad elaborare progetti innovativi e sostenibili capaci di rispondere ai bisogni della città e dei suoi cittadini. In questo momento è in corso la fase di analisi delle proposte pervenute e che accederanno al percorso di formazione e accompagnamento a cura di Fondazione La Fenice.
Espandi i campi per leggere di più:
Crowdfunding civico

Il “Crowdfunding civico” è una nuova modalità di raccolta fondi che permette di finanziare progetti sociali e culturali che impattano sul territorio. Con questa iniziativa il Comune di Venezia si rivolge agli enti del terzo settore cittadino che hanno idee innovative, economicamente sostenibili e che generino inclusione sociale nel loro territorio di riferimento. Verranno selezionati fino a 14 progetti della durata massima di 9 mesi e dell’importo massimo di € 10.000,00. Se la raccolta fondi arriverà a coprire almeno il 50% dei costi del progetto, il Comune interverrà coprendo la rimanente quota parte fino ad un massimo di € 5.000,00 a progetto.

Percorso di formazione

Il percorso formativo, a cura di Fondazione La Fenice, è dedicato esclusivamente ai progetti selezionati dal Comune di Venezia e che accederanno alla fase di raccolta fondi. Le proposte scelte avranno accesso al percorso formativo e di accompagnamento obbligatorio, che permetterà loro di costruire una campagna di raccolta fondi efficace. L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze dei partecipanti relativamente alle potenzialità e all’utilizzo della piattaforma di crowdfunding, con particolare attenzione alle modalità di impostazione, progettazione e gestione della comunicazione.

Raccolta fondi

I progetti verranno pubblicati sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso a partire da settembre 2021. Coloro che raggiungeranno tramite la raccolta fondi almeno il 50% dell’obiettivo economico beneficeranno di un contributo a fondo perduto pari al restante 50% messo a disposizione dal Comune di Venezia.

Tutti i podcast di Comune di Venezia


Gestione della comunicazione & reputazione in una campagna di crowdfunding – Modulo 6

La comunicazione è parte integrante di una campagna di crowdfunding. Impareremo come utilizzare i social per creare una campagna coinvolgente e convincente. Con Monica Bortolami, CEO & Founder NOIMA.

Evento privato

Il crowdfunding su Produzioni dal Basso – Modulo 5

Scoprirai come come caricare la tua campagna su Produzioni dal Basso: registrarsi alla piattaforma, le procedure anti-riciclaggio, gli strumenti di PDB per i progettisti. Con Gianvito De Ceglia, Campaign Manager di Produzioni dal Basso.

Evento privato

Dalla scheda progetto al Business Plan – Modulo 4

Nella fase di creazione del Business Plan è importante coordinare budget, costi e comunicazione adeguata. Con Giuliana Baldassarre, Università Bocconi, Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico Fondazione Fenice, e Ludovico Monforte.

Evento privato

Web marketing e social media management e la costruzione della Community building – Modulo 3

Prendiamo in esame le principali componenti di una campagna di comunicazione per un progetto di crowdfunding: come scegliere le foto, realizzare il video, le tecniche di social media marketing e l’interazione con la community. Con Marco Santini.

Evento privato

Pitching & storytelling – Modulo 2

Essere convincenti e creativi: l’arte del saper comunicare il proprio progetto. Parleremo di elementi e caratteristiche principali di pitching, come strumento di self-marketing, e storytelling. Con Ludovico Monforte, Responsabile Unioncamere Lombardia.

Evento privato

La Project Idea alla base di un progetto di crowdfunding – Modulo 1

Come impostare la Project Idea e come compilare una scheda progetto per la propria campagna su Produzioni dal Basso. Con Francesca Passeri, Head Advocacy di ECN.

Evento privato

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora con noi

Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

364
Formatori
15.575
Partecipanti ai webinar
8.500
Iscritti alla newsletter
43.900
Download podcast
Un progetto di:
Con il supporto di: