Attiviamo Energie Positive per:

Scenari Fintech

Incontri, lezioni e presentazioni gratuite, dedicate al mondo del Fintech e della Finanza Alternativa.
Un progetto di:

Tutti i podcast di
Scenari Fintech

Innovazione

Presentazione del documento sugli impatti della normativa europea sul crowdinvesting

FolkFunding in collaborazione con il Politecnico di Milano ha realizzato un paper in cui vengono analizzati gli scenari e gli effetti della normativa europea che regolamenterà il crowdinvesting. Con Giancarlo Giudici e Angelo Rindone.

Strumenti

Nuova normativa Europea del Crowdinvesting, scenari, opportunità e nuove sfide del mercato

Intervento di Angelo Rindone, AD di FolkFunding, il 20 Luglio 2021, durante la Presentazione 6° Report Italiano sul Crowdinvesting, presso il Politecnico di Milano.

Strategie

Il marketing finanziario davanti alla sfida cookieless

Le grandi imprese della tecnologia stanno eliminando i cookies. Quali saranno le leve marketing da usare in futuro per poter attrarre nuovi clienti e creare nuove relazioni in ambito finanziario? Ne parliamo con Cecilia Nostro e Fabrizio Villani

Strumenti

Ridurre l’impatto normativo con il regtech

Le startup regtech possono essere un alleato per banche e compagnie assicurative, non solo per l’acquisizione di nuovi clienti ma anche per ridurre i costi di compliance e regolamentazione. Con Luigi Telesca, Carlo Rossi Chauvenet e Fabrizio Villani

Innovazione

Bitcoin: stato attuale e sviluppi futuri

Cresce, crolla, riscresce e su internet c’è anche una pagina che tiene traccia di tutte le notizie che nel corso degli anni ne hanno dichiarato la morte. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Bitcoin. Con Ferdinando Maria Ametrano e Fabrizio Villani

Innovazione

Insurtech: dalla scatola nera alla polizza personalizzata e su misura

Il settore assicurativo sta sperimentando una trasformazione digitale: questo cambiamento tecnologico è stato accelerato dalle nuove necessità e dai bisogni provocati dalla pandemia. Con Edoardo Monaco, Marco Contini e Fabrizio Villani

Strumenti

Wealthtech: il futuro degli investimenti

Prevediamo che gli investimenti sostenibili e l’intelligenza artificiale cambieranno il modo con cui persone e istituzioni finanziarie gestiscono investimenti e operazioni finanziarie. Con Iacopo Massei e Bruno Lorenzelli. Modera Fabrizio Villani

Innovazione

Come si comunica il fintech?

Comunicare un progetto fintech: dal lancio di una campagna di crowdfunding, ai servizi per la tecnologia finanziaria, all’ufficio stampa. Con Francesca Romana di Biagio, Marco Santini, Roberto Sfondrini, Daniele Agostini e Francesco Brami.

Strumenti

Le novità sulla Normativa Europea sul Crowdfunding

A pochi mesi dall’entrata in vigore della normativa europea sul crowdfunding lending e equity, un incontro con Umberto Piattelli partner di Osborne Clarke, Sergio Zocchi di October/ItaliaFintech e Oliver Gajda, presidente di European Crowdfunding Network.

Strumenti

Come dare vita ad una piattaforma di crowdfunding? I passaggi fondamentali spiegati da Lemonway

Riccardo Di Martino dell’istituto di pagamento Lemonway ci racconta come realizzare una piattaforma di Crowdfunding. Modera Fabrizio Villani, cofounder e head of growth di Fintastico.

Innovazione

Fintech Expert! Contro il logorio della banca moderna

Fabrizio Villani e Francesca Romana Di Biagio a partire dal libro “#FINTECH EXPERT” ci parlano dei nuovi scenari normativi e delle nuove figure e competenze necessarie per reinventare la banca attraverso l’opportunità concreta del Fintech.

Strumenti

Il mercato unico europeo del crowdfunding: cosa cambia?

🎧 Tra circa un anno entrerà in vigore il mercato unico europeo del crowdfunding, con l’obiettivo di armonizzare e semplificare il mercato – e le norme – in seguito all’enorme crescita del fenomeno, fino ad oggi regolamentato a discrezione dei singoli paesi. Le piattaforme potranno così di raccogliere fondi in tutta Europa: un incoraggiamento a non “fuggire” oltre i confini nazionali, mentre le start-up e le PMI potranno avere accesso ad un bacino enorme di  potenziali finanziatori. Quali scenari e prospettive ci aspettano?

Introduce e modera il dibattito Luca Francescangeli, giornalista freelance, esperto in comunicazione e formatore. Ha diretto la sede italiana di Change.org e lavora da anni nel campo dell’innovazione in Italia e all’estero. Esperto di crowdfunding, settore che segue da anni per l’Huffington Post e altre testate.

Con gli interventi di:

Alessandro Lerro, avvocato esperto di finanza aziendale, crowdfunding, nuove tecnologie e creazione di imprese. Presidente dell’Associazione italiana di crowdfunding azionario e Presidente del Comitato scientifico di ASSOFINTECH.

Sandro Feole, economista d’impresa e commercialista, già nel CDA di imprese commerciali ed informatiche, con focalizzazione sul diritto societario e sulla fiscalità delle piattaforme di crowdfunding.

12SUCCESSIVO

Attiviamo Energie Positive

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è gratuito e non richiede nessuna registrazione: puoi partecipare con ZOOM 
accedendo alla stanza che sarà disponibile a partire da circa 10 minuti prima dell’inizio dell’evento live.
Puoi seguire anche le dirette sulle pagine social (Facebook, LinkedIn e Twitter) di Produzioni dal Basso.

Partecipa e Proponi contenuti

Vuoi proporre un podcast, una live o un laboratorio di formazione?
Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

17.990
Partecipanti ai webinar
387
Contenuti
57.978
Ascolti podcast
506
Formatori
17
Laboratori di co-progettazione
Un progetto di:
Con il supporto di: