Raccontiamo le aree interne

Otto giovani under 30, selezionati tramite la call, hanno vissuto quattro giorni intensi di esplorazione, laboratori e incontri con la comunità locale.

progetto selezionato

Sara Santoleri

ARTI VISIVE

Attraverso un linguaggio multidisciplinare che intreccia performance, installazioni, video e pratiche partecipative, il suo lavoro esplora la cultura popolare come archivio vivo di memorie collettive e di resistenze transfemministe, restituendo nuove narrazioni e possibilità di riscrittura critica.

IL PROGETTO DI SARA

Voci Arcaiche – Corve

Nei miei lavori esploro spesso il concetto di “restanza”, l’attaccamento al territorio e alla memoria dei luoghi. Mi interessa approfondire le aree interne attraverso un linguaggio che unisce narrazione visiva, tecnologia, memoria collettiva e gesto poetico.

Abstract

Corve costituisce il secondo capitolo di Voci Arcaiche, progetto multidisciplinare dedicato alla riemersione e alla rielaborazione di narrazioni, ritualità e tradizioni che la storia colonialista ha marginalizzato, deformato o cancellato. L’intervento si sviluppa a partire da una pratica situata: il ritorno nei luoghi d’origine dei racconti per riattivarne le stratificazioni simboliche, politiche e immaginative.

La performance prende come primo nucleo la cronaca del 1320, anno in cui una massiccia calata di corvi oscurò il cielo di Viterbo. La tradizione attribuisce alla Madonna Liberatrice il gesto apotropaico di ricacciarli nelle acque solforose del Bullicame, percepite allora come soglia verso l’Ade.

A questo episodio si intreccia la redazione del Malleus Maleficarum sul finire del Quattrocento: il trattato inquisitorio che sistematizzò categorie di colpa, dispositivi punitivi e procedure giudiziarie nei confronti delle presunte streghe, rivelando l’apparato di potere che regolava tali accuse.

Corve mette in relazione questi materiali eterogenei per interrogare persistenze iconografiche, genealogie del controllo e forme di resistenza sotterranea. Attraverso sound design, voce e azione performativa, l’opera costruisce uno spazio percettivo in cui mito, storia e immaginario rituale vengono riattivati come strumenti critici nel presente.

Brano “Corve Semo” di Viola Buzzi tratto dal disco “La città dei Papi”, di Viola Buzzi.
Sound design di Francesco De Sanctis
Video di Jasper Marc Delos Santos Paches

iniziativa treviNano

Scopri gli altri progetti selezionati

NOTE SULL’UTILIZZO DEI CONTENUTI:
I contenuti presenti in questa pagina sono esclusivamente per la consultazione personale. Pertanto, non è consentito download, condivisione, incorporamento, rielaborazione o utilizzo in qualunque forma senza permesso scritto da parte dell’autore.

Attiviamo Energie Positive

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è gratuito e puoi seguire le dirette qui sul sito o sulle nostre pagine social (Facebook, LinkedIn e Twitter).

Partecipa e Proponi contenuti

Vuoi proporre un podcast, un webinar o un laboratorio di formazione? Contattaci a webinar@produzionidalbasso.com! I nostri incontri hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

23.335
Partecipanti ai webinar
565
Contenuti
766
Ospiti
83.227
Ascolti podcast
17
Laboratori di co-progettazione

I laboratori di co-progettazione
di AEP e Produzioni dal Basso

Banca Etica

43 contenuti

Comune di Venezia

17 contenuti

Università Milano-Bicocca

19 contenuti

Altromercato

4 contenuti

Impresa21

8 contenuti

Itas Solidale

6 contenuti

Mini Podcast

27 contenuti

Freelancecamp

8 contenuti

Veracura

14 contenuti

Cooperativa Margherita

3 contenuti

Shifton

6 contenuti

META

15 contenuti

Scenari Fintech

15 contenuti

ASPHI Onlus

3 contenuti

Lazio Innova

1 contenuto

Piano Bis

3 contenuti

Costruire comunità

1 contenuto

Produzioni dal Basso

35 contenuti
Un progetto di:
Ascoltali anche su: