Impresa21

Impresa21 è un’associazione che vuole contribuire all’elaborazione di modelli socio economici capaci di energizzare il mondo imprenditoriale italiano e quindi l’intero Sistema Paese. Promuove una nuova cultura d’impresa, in grado di restituire a tutti coloro che lavorano il piacere, l’orgoglio, la bellezza del fare attraverso un agire etico che persegua il benessere sociale, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo territoriale.

Tutti i podcast di Impresa21


Fare bene cose belle

Che ruolo ha la manifattura nell’economia del XXI secolo? Un confronto con Alberto Peretti e Attilio Piattelli di Impresa21, Diego Mingarelli di Diasen e Andrea Mannuzza e Antonio Spadano, artigiani.

You Only Live Once – lasciare il proprio lavoro

Domanda di senso e lavoro riconciliato con la vita.

Affrontiamo il fenomeno del You Only Live Once (Yolo) ormai dilagante tra i giovani con Attilio Piattelli e Alberto Peretti di Impresa21 e diversi ospiti.

La Nuova Scuola. Le sfide del XXI secolo e i nuovi bisogni di formazione e cultura

Presenta Attilio Piattelli, con Alberto Peretti, membri di Impresa21. Intervengono: Silvana Kuhtz, Docente e ricercatrice all’Università della Basilicata a Matera e Giovanna Paladino, direttore e curatore del museo del risparmio di Torino.

A lezione di futuro con Adriano Olivetti: l’impresa del XXI secolo ha radici olivettiane

Un incontro incentrato sull’impresa del XXI secolo, frutto della visione futuristica di Olivetti nel ciclo di eventi di Impresa21. In compagnia di Attilio Piattelli, Marco PiccoloAlberto Zambolin. Modera Alberto Peretti.

Lo smartworking oltre i luoghi comuni

Il lavoro riconciliato con la vita. Approfondiremo il tema nel 4°appuntamento di Impresa21 con Attilio Piattelli, Mauro Ghilardi, Carlo Vespa e Annarosa Pesole. Modera Alberto Peretti.

La Tecnologia incontra l’Umanesimo. L’ingegnere rinascimentale del XXI secolo

Tecnologia e spiritualità in dialogo per l’economia del XXI secolo.  Tema che approfondiremo nel 3° laboratorio di Impresa21 attraverso un panel ricco di professionisti.

Il lavoro e la rinascita dei borghi

Promuovere possibili modelli di sviluppo dei piccoli borghi delle aree disagiate e a forte rischio di spopolamento e raccontare esperienze di successo.

2° appuntamento con Impresa21

Introduzione Attilio Piattelli, modera Carlo Ricci.

Incentivare, motivare, dare un senso

Il lavoro adulto e il coinvolgimento dei lavoratori: quanto è importante la motivazione nel mondo lavorativo? Ne parliamo con Alberto Peretti, Danilo Dadda, Massimo Cavaliere, Paola Caccetta e Attilio Piattelli.

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora con noi

Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

483
Formatori
17.776
Partecipanti ai webinar
7.251
Iscritti alla newsletter
52.291
Ascoltatori podcast
Un progetto di:
Con il supporto di: