META

Benvenuti nello spazio di META, il progetto educativo e formativo gratuito ideato da Vercaura e basato sul learning-by-doing: vogliamo, grazie alla co-progettazione laboratoriale, generare iniziative territoriali utili alla rigenerazione sociale, urbana ed ambientale e alla partecipazione attiva della comunità locale.

Prossimo appuntamento: 21 Aprile 2021

Prossimi appuntamenti di META (11)

Scopri gli appuntamenti aperti a tutti del progetto META: sono gratuiti e non occorre pre-registrazione.


21 Aprile 15:00-17:00

Leadership Adattiva

Il Leader è morto, lunga vita alla Leadership! Introduzione ai Concetti di base della Leadership Adattiva, con Chiara Rosselli e Stefano Zordan.
Webinar organizzato da Sistema Italia.

23 Aprile 11:00-12:00

Innovazione e responsabilità nell’era post-digitale

Music is social change: innovazione e responsabilità nell’era post-digitale con Dino Lupelli.
Webinar organizzato da Music Innovation Hub.

26 Aprile 14:00-17:00

Agricoltura rigenerativa e di prossimità “La terra oggi” (modulo 1)

Una discussione sulla situazione attuale del pianeta e sulle realtà attive per portare un cambiamento nel mondo con Rossella Bartolozzi, Vittorio Cogliati Dezza ed Eugenio Fogli. Webinar organizzato da Fondazione est-ovest.

27 Aprile 17:00-18:30

Mygrants: More than numbers

Questo modulo è pensato per presentare le ragioni del successo sociale e imprenditoriale di Mygrants, la Benefit Corporation che ha sviluppato la piattaforma educativa online più utilizzata da rifugiati e richiedenti asilo in Italia.

27 Aprile 15:00-16:30

Esports: alla scoperta della nuova frontiera dello sport system

Overview, dati e case studies sul mondo degli Esports e delle sue opportunià professionali. Il modulo è presentato da OIES, il primo Osservatorio Italiano dedicato a questo mercato. Con Luigi Caputo ed Enrico Gelfi (Fondatori OIES).

28 Aprile 15:00-16:30

Inspire & Build (Modulo 1)

Presentazione di case studies di successo di OneDay Group, tra i più importanti business & community buldier italiani (ScuolaZoo, ZooCom, WeRoad, Together, House of Talent, Glint) ne parliamo con Giovanni di Giacomo.

29 Aprile 14:00-17:00

Agricoltura rigenerativa e di prossimità Allevamenti intensivi vs Estensivi (modulo 2)

Indagine sugli allevamenti intensivi e su come quelli estensivi possono avere un impatto sostenibile con Rossella Bartolozzi, Claudio Pomo, Marco Locatelli e Daniela Renzi. Webinar organizzato da Fondazione est-ovest.

30 Aprile 14:00-17:00

Agricoltura rigenerativa e di prossimità Agricoltura intensiva vs estensiva (modulo 3)

Indagine sull’agricolutra intensiva e le sue conseguenze. Vantaggi dell’agricoltura estensiva e la sua sostenibilità per il pianeta con Maria Grazia Mammuccini, Carlo Triarico e Giuseppe Li Rosi. Webinar organizzato da Fondazione est-ovest.

4 Maggio 10:00-13:00

Agricoltura rigenerativa e di prossimità Yes You Can

Casi studio di imprenditori che hanno avuto un impatto sul Pianeta portando valore e sostenibilità con Fernando Favilli, Andrea Battiata, Pasquale Coppola e Claudio Boni Brivio. Webinar organizzato da Fondazione est-ovest.

1 Giugno 14:00-17:00

Crowdfunding: tutto quello che devi sapere

Crowdfunding: cos’è, come funziona e come lanciare una campagna efficace, con Angelo Rindone CEO e fondatore di Produzioni dal Basso.

23 Giugno 10:00-11:30

Inspire & Build (Modulo 2)

Presentazione di case studies di successo di OneDay Group, tra i più importanti business & community buldier italiani (ScuolaZoo, ZooCom, WeRoad, Together, House of Talent, Glint) ne parliamo con Riccardo Pieranuzzi.

META segue la missione di attivare e connettere comunità, attraverso la condivisione di percorsi educativi, formativi e d’intrattenimento multi-disciplinari, completamente gratuiti. Questi percorsi - che in alcuni casi sono a numero chiuso - permetteranno la realizzazione di progetti innovativi e volti alla rigenerazione territoriale: le comunità locali saranno al centro per poter generare valore condiviso a beneficio dell'intera collettività.
Espandi i campi per leggere di più:
Quali sono i temi degli incontri?

I percorsi formativi toccheranno diversi temi, tra cui i beni culturali, lo sport, la musica, il rapporto con la natura, l’agricoltura sostenibile e rigenerativa, l’auto-costruzione, i media, il broadcasting e podcasting, la fotografia, il digital marketing, la gamification, il graphic design, l’auto imprenditoria, il video-making, l’internazionalità e il crowdfunding.

Struttura delle attività

I corsi di formazione e le attività laboratoriali variano tra le 3 e le 200 ore, determinando percorsi verticali e percorsi trasversali intelligenti, modulabili e altamente fruibili, per un totale di più di 500 ore di attività formative.

Alcuni appuntamenti sono a numero chiuso, altri – che verranno segnalati su questo sito – saranno disponibili e aperti a tutti senza obbligo di pre-registrazione.

 

Scopri la struttura delle attività.

Incontri a numero chiuso

Per candidarti ed entrare gratuitamente nell’ecosistema META – ed accedere ai contenuti a numero chiuso – devi semplicemente essere motivato, condividere il Patto di progetto, scegliere un corso verticale e presentarti brevemente.

Abbiamo l’obiettivo di ospitare circa 70 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni e attivare un’area di Roma con circa 150.000 abitanti.

La metà dei posti disponibili è riservata ai residenti del Municipio XIV di Roma.

L’altra metà dei posti è invece disponibile per ragazze e ragazzi provenienti da altre zone della città. L’idea è favorire la contaminazione, l’integrazione e il team working tra persone e contesti diversi, oltre che la promozione, la valorizzazione e l’integrazione di un territorio specifico, che  per questa prima iniziativa è rappresentato dal Municipio XIV. Scopri il programma completo.

 

Se sei di Roma e hai tra i 18 e i 25 anni, puoi candidarti qui.

Maggiori informazioni

Vuoi sapere di più su di noi, sul progetto e prendere contatti? Puoi scriverci a meta@veracura.network 

Vuoi sapere di più su Veracura? Puoi cliccare qui oppure  scrivere a ciao@veracura.network

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi Siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso con il supporto del Gruppo Banca Etica.
AEP è nato durante il lockdown del marzo 2020, abbiamo selezionato alcuni tra i migliori professionisti del mondo del digitale, della consulenza, del fundraising, dell’innovazione sociale per offrire a tutti un ciclo di webinar completamente gratuiti.
Oggi AEP è uno spazio partecipato di formazione e di co-progettazione.

Come Funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile e gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora

Proponi un Laboratorio
Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com

Proponi un webinar
Le regole sono semplici: possono proporre momenti workshop solo professionisti riconosciuti in grado di sviluppare momenti formativi con argomenti concreti e utili per il contesto proposto.

Se vuoi partecipare al dibattito della comunity, iscriviti al gruppo LinkedIn.

227
Formatori
14.054
Partecipanti ai webinar
8.500
Iscritti alla newsletter
38.073
Download podcast
Un progetto di:
Con il supporto di: