META

Benvenuti nello spazio di META, il progetto educativo e formativo gratuito ideato da Veracura e basato sul learning-by-doing: vogliamo, grazie alla co-progettazione laboratoriale, generare iniziative territoriali utili alla rigenerazione sociale, urbana ed ambientale e alla partecipazione attiva della comunità locale.

META segue la missione di attivare e connettere comunità, attraverso la condivisione di percorsi educativi, formativi e d’intrattenimento multi-disciplinari, completamente gratuiti. Questi percorsi - che in alcuni casi sono a numero chiuso - permetteranno la realizzazione di progetti innovativi e volti alla rigenerazione territoriale: le comunità locali saranno al centro per poter generare valore condiviso a beneficio dell'intera collettività.
Espandi i campi per leggere di più:
Quali sono i temi degli incontri?

I percorsi formativi toccheranno diversi temi, tra cui i beni culturali, lo sport, la musica, il rapporto con la natura, l’agricoltura sostenibile e rigenerativa, l’auto-costruzione, i media, il broadcasting e podcasting, la fotografia, il digital marketing, la gamification, il graphic design, l’auto imprenditoria, il video-making, l’internazionalità e il crowdfunding.

Struttura delle attività

I corsi di formazione e le attività laboratoriali variano tra le 3 e le 200 ore, determinando percorsi verticali e percorsi trasversali intelligenti, modulabili e altamente fruibili, per un totale di più di 500 ore di attività formative.

Alcuni appuntamenti sono a numero chiuso, altri – che verranno segnalati su questo sito – saranno disponibili e aperti a tutti senza obbligo di pre-registrazione.

 

Scopri la struttura delle attività.

Incontri a numero chiuso

Per candidarti ed entrare gratuitamente nell’ecosistema META – ed accedere ai contenuti a numero chiuso – devi semplicemente essere motivato, condividere il Patto di progetto, scegliere un corso verticale e presentarti brevemente.

Abbiamo l’obiettivo di ospitare circa 70 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni e attivare un’area di Roma con circa 150.000 abitanti.

La metà dei posti disponibili è riservata ai residenti del Municipio XIV di Roma.

L’altra metà dei posti è invece disponibile per ragazze e ragazzi provenienti da altre zone della città. L’idea è favorire la contaminazione, l’integrazione e il team working tra persone e contesti diversi, oltre che la promozione, la valorizzazione e l’integrazione di un territorio specifico, che  per questa prima iniziativa è rappresentato dal Municipio XIV. Scopri il programma completo.

 

Se sei di Roma e hai tra i 18 e i 25 anni, puoi candidarti qui.

Maggiori informazioni

Vuoi sapere di più su di noi, sul progetto e prendere contatti? Puoi scriverci a meta@veracura.network 

Vuoi sapere di più su Veracura? Puoi cliccare qui oppure  scrivere a ciao@veracura.network

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora con noi

Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

364
Formatori
15.575
Partecipanti ai webinar
8.500
Iscritti alla newsletter
43.900
Download podcast
Un progetto di:
Con il supporto di: