Banca Etica

Benvenuti nello spazio di Banca Etica dedicato ai temi della finanza etica per una nuova economia.

Prossimo appuntamento: 28 Aprile 2021

Prossimi appuntamenti di Banca Etica (1)


28 Aprile Ore 17:00

La via della microfinanza

Dialogo sulla microfinanza come strumento di inclusione e le sue sfide in Europa e Italia, con Barnaba Trinca (autore de “La Via della microfinanza“), Andrea Limone (PerMicro) e Nazzareno Gabrielli (Banca Etica). Modera Marta Facchini (Altraeconomia).

Tutti i podcast di Banca Etica


Impresa21 e le Società Benefit

Parliamo del nuovo modello economico delle Società Benefit con Attilio Piattelli e Alberto Peretti di Impresa21.

Differenze tra finanza etica e sostenibile

Parliamo del Piano d’Azione UE per la finanza sostenibile, con Ugo BiggeriAndrea Baranes e Elisabetta Tramonto.

Donne e finanza da urlo – raccontare il protagonismo femminile per disegnare una ripresa inclusiva

Come garantire una maggiore occupazione femminile e una sempre più piena inclusione finanziaria delle donne, anche come strumenti di contrasto alla violenza di genere?
Ne parliamo l’8 marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna e con l’anniversario della nascita di Banca Etica, insieme a:

Anna Fasano, presidente di Banca Etica – Ricette per una finanza alleata della parità di genere
Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation – Il ruolo dell’educazione finanziaria per l’empowerment femminile
Claudia Fiaschi, portavoce del Forum per il Terzo Settore – Il ruolo del Terzo Settore per l’inclusione femminile

Modera: Morena Rossi, ideatrice di Donne da Urlo, che racconta anche “Donne e Finanza da Urlo”, un progetto di storytelling che si articola in una raccolta di storie online e in un ciclo di podcast condotti dalla giornalista e conduttrice Paola Maugeri.

Dialogo sulla moneta: l’euro digitale aiuterà l’inclusione finanziaria?

Una riflessione intorno a monete e criptovalute a partire dal libro “Dialogo sulla moneta, dai buoi di Omero ai Bitcoin”

Ne parliamo con: Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica dal 2015, ha lavorato presso l’ABI e la Federazione delle BCC. Si occupa da 25 anni anni di finanza etica, economia nonprofit, politiche pubbliche per lo sviluppo. Scrive su Sbilanciamoci! e insegna all’Università Tor Vergata di Roma
Maria Iride Vangelisti, direttrice del Dipartimento di Educazione Finanziaria della Banca d’Italia. Attualmente è coinvolta nelle attività della Global Partnership for Financial Inclusion. In precedenza, ha lavorato per più di 20 anni nel Dipartimento Sistemi e Servizi di Pagamento della Banca d’Italia.

Riccardo De Bonis, attuale Capo del Servizio Educazione finanziaria di Banca d’Italia, dentro la quale ha fatto un lungo percorso che lo ha portato ad essere anche capo della Divisione Statistiche monetarie e finanziarie e vice capo del Servizio Analisi statistiche. Le sue principali aree di studio sono state le banche, le statistiche economiche, la ricchezza e i debiti delle famiglie, la storia finanziaria dell’Italia.

Scopriamo il Superbonus per l’efficienza energetica

🎧Il Decreto Rilancio (Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche nella Legge 17 luglio 2020, n.77) ha introdotto con l’art.119  il SUPERBONUS, con l’aliquota di detrazione nella misura del 110% delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

Scopriamo come funziona, con:

Tommaso Gamaleri, è responsabile del settore dei servizi energetici della cooperativa ènostra. Laureato in ingegneria dell’ambiente, opera dal 2005 nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili su scala domestica, con particolare attenzione alle soluzioni della bioedilizia, dell’autocostruzione e della formazione per gli operatori del settore.

Adriano Pallaro, lavora presso il Dipartimento Crediti di Banca Etica. Dopo aver contribuito alla fondazione della Banca si è occupato, tra le altre cose, degli interventi per il supporto alla transizione energetica. Segue le tematiche relative ai fondi europei e ai progetti di equity crowdfunding e coordina il gruppo di lavoro che ha seguito la definizione dell’offerta di Banca Etica in tema di Superbonus.

> Guarda la videolezione

The Economy of Francesco: a call to serve humanity. The view from the youth

🎧 ITA: Durante il webinar, due giovani partecipanti al percorso Economy of Francesco condivideranno la loro esperienza. Presenteranno l’iniziativa e condivideranno il lavoro svolto dai giovani durante quest’anno, culminato nella dichiarazione finale presentata a Papa Francesco nel novembre 2020. Condivideranno idee e aspirazioni sul ruolo dei giovani per porre l’economia al servizio di una ecologia integrale.

ENG: During the webinar, two young members of the Economy of Francesco will share their experience of the movement. They will present the group and share the work done by the youngers during this year, as well as the final statement presented to Pope Francis in November 2020. They will present some ideas and aspirations for the future as an invite to make the economy work for integral ecology.

With:
Agustina Brizuela is a 25-year-old Argentine political scientist. She works as an advisor on digital strategy in the Secretariat of Public Innovation of the Argentine Presidency since 2017. She is a PhD candidate in Political Science. For many years she developed social work in vulnerable sectors in Argentina. Academically, she is interested in political economy, local development studies, and innovation as a tool for development. She is a member of the Economy of Francesco and participates in the Finance and Humanity Village.

Nicolas Cestarolli is a Brazilian economist, 33 years old, change-maker and participant of the Economy of Francesco. Since 2015, he has worked for Oikocredit with impact investments in Brazil, supporting microfinance institutions, such as NGOs, Cooperatives, Fintechs and sustainable agriculture initiatives such as Organics, Fairtrade Cooperatives and other ESG initiatives.
He joined the Economy of Francesco after being inspired by the Pope’s encyclical “Laudato Si” through the possibility of unifying our efforts to care for our Common Home and Brotherhood.

I soldi danno la felicità. Corso semiserio di sopravvivenza finanziaria

🎧 Quando si parla di finanza spesso ci vengono in mente domande comuni, forse un po’ ingenue e naïf. Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica, parte proprio dalle questioni più semplici per darci gli strumenti utili a orientarci in questo campo tanto complicato quanto criticato e mal visto. Ecco come funzionano il mercato, la Borsa e i suoi prodotti principali, dai “cattivissimi” derivati ai più ben voluti titoli di stato, ed ecco come si possono gestire i soldi. Il loro valore sta nelle relazioni e nel bene comune che aiutano a generare. In questo senso sì, i soldi danno la felicità. Oppure no, lo sappiamo bene. Tutto dipende da come – a livello individuale e collettivo – decidiamo di guadagnarli, spenderli, risparmiarli o investirli.

Con Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica di cui è stato presidente dal 2010 al 2019. Attualmente è presidente di Etica Sgr. Docente a contratto di Finanza Etica e Microcredito all’università di Firenze dal 2009 e recentemente alla Luiss a Roma, è stato volontario e presidente della ONG ManiTese, promotore della Rete di Lilliput e delle campagne sulla WTO (da Seattle ad Hong Kong).

> I soldi danno la felicità. Corso semiserio di sopravvivenza finanziaria, edito da Chiarelettere.

Catena Umana Perugia-Assisi: 25 km per la pace

🎧 La Catena Umana Perugia-Assisi si svolgerà domenica 11 ottobre, per la prima volta in Italia: sarà una manifestazione conclusiva dei “3 Giorni di Pace” che vedranno coinvolte, oltre Perugia, anche altre città italiane il 9 e 10 ottobre.
Sarà una lunga catena di “costruttori e costruttrici di pace“, dove ogni persona è unita all’altra grazie ad un filo, simbolo dell’impegno a ricostruire il tessuto lacerato della società e una comunità della cura e della fraternità, per cercare di costruire nuovi rapporti umani basati non più sull’individualismo e la competizione selvaggia, ma sulla cura reciproca.

Cosa ha rappresentato nel tempo, anche in campo economico e finanziario, il movimento della pace e della nonviolenza?

Ne parliamo con Marco Piccolo, presidente della Fondazione Finanza Etica, e Amelia Rossi, collaboratrice del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la Tavola della Pace.

www.perlapace.itwww.perugiassisi.org

Il 5 x 1000 per lo sviluppo del Terzo Settore

🎧 Samanta Bernardini (Banca Etica) presenta lo studio sul 5 x 1000 in Italia: un’analisi che disegna l’evoluzione di questo strumento di democrazia economica.
Ne discutono: Alessandro Messina (Banca Etica) e Alessandro Lombardi (Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese – Ministero del lavoro e politiche sociali).

Modera: Matteo Boccia di Italia Non Profit

Microcredito e microfinanza: attualità e prospettive al tempo dell’emergenza

🎧 Andrea Limone:
Presidente di PerMicro (già suo Amministratore Delegato), Consigliere dello European Microfinance Network e della Rete Italiana della Microfinanza, in passato è stato anche Project manager di Banca Etica e di Mag2 Finance.
Modera: Flaviano Zandonai

 

Cosa faranno le banche in questa emergenza?

🎧 Alessandro Messina:
Direttore Generale di Banca Etica dal 2015, ha lavorato presso l’ABI e la Federazione delle BCC. Si occupa da 25 anni anni di finanza etica, economia nonprofit, politiche pubbliche per lo sviluppo. Scrive su Sbilanciamoci! e insegna all’Università Tor Vergata di Roma.
Modera: Flaviano Zandonai

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi Siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso con il supporto del Gruppo Banca Etica.
AEP è nato durante il lockdown del marzo 2020, abbiamo selezionato alcuni tra i migliori professionisti del mondo del digitale, della consulenza, del fundraising, dell’innovazione sociale per offrire a tutti un ciclo di webinar completamente gratuiti.
Oggi AEP è uno spazio partecipato di formazione e di co-progettazione.

Come Funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile e gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora

Proponi un Laboratorio
Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com

Proponi un webinar
Le regole sono semplici: possono proporre momenti workshop solo professionisti riconosciuti in grado di sviluppare momenti formativi con argomenti concreti e utili per il contesto proposto.

Se vuoi partecipare al dibattito della comunity, iscriviti al gruppo LinkedIn.

227
Formatori
14.054
Partecipanti ai webinar
8.500
Iscritti alla newsletter
38.073
Download podcast
Un progetto di:
Con il supporto di: