Università Milano-Bicocca

Bicocca Università del Crowdfunding è il programma di finanza alternativa che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca di finanziare i propri progetti con il crowdfunding.

 

Prossimo appuntamento: 14 Dicembre 2021

Prossimi appuntamenti di Università Milano-Bicocca (1)


14 Dicembre 18:00 - 18:30

Go TRIPLE: una piattaforma a supporto della comunicazione accademica

Parte di un progetto EU la piattaforma GoTriple, è una soluzione innovativa per la ricerca di risorse (pubblicazioni, dati, progetti, persone) per le scienze sociali e umanistiche.

Ne parleremo con Stefano De Paoli e Francesca Di Donato.

Tutti i podcast di Università Milano-Bicocca


IllusiOcean: scienza, mare e illusioni

Un percorso espositivo all’interno della Bicocca, che tocca i diversi habitat subacquei, le specie marine e le illusioni ottiche naturali o create dall’uomo. Con Paolo Galli, ecologo Università Milano-Bicocca.

Mind-VR: La realtà virtuale per il supporto psicologico

Come può la realtà virtuale offrire supporto psicologico ai medici coinvolti dall’emergenza COVID-19? Ce ne parlano Federica Pallavicini e Eleonora Orena con il progetto MIND-VR, nato dal programma BiUniCrowd.

SIMPSS: intelligenza artificiale e infrastrutture

Cosa hanno in comune l’intelligenza artificiale e i viadotti? Ce lo raccontano Elisabetta Fersini,
dell’Università Milano-Bicocca, e Marco Brivio, di MGH Systems Italia, con il progetto SIMPSS:
sistema intelligente di monitoraggio delle infrastrutture.

Crowdfunding: la nuova sfida delle università italiane

Crowdfunding e Università: quando il finanziamento dal basso incontra la comunità accademica, nascono progetti innovativi e partecipati. Con Rosa Porro dell’Università degli Studi di Bari e Luigi di Pace, dell‘Università Bicocca.

Monnalisa Bytes: un magazine di scienza visuale

Nato col supporto di Bicocca Università del Crowdfunding, scopriamo il magazine scientifico online, ponte tra la scienza e il largo pubblico che unisce due mondi apparentemente lontani. Con Emma Gatti, Giovanna Sala, Sarah Portaluri e Luca Pianigiani.

Da villa della mafia a orto e frutteto didattico e di comunità

Mara Heidempergher e Guido De Vecchi raccontano il processo di partecipazione civica per la riqualificazione di un bene confiscato alla mafia a Rozzano grazie al progetto Un Bene da coltivare. Con Veronica Merotta di Fondazione Comunità Milano.

Una bioplastica per l’ambiente

Produrre una plastica totalmente biodegradabile. È quello che sta facendo Galatea Biotech. Ce ne parlano Paola Branduardi, Stefano Bertagnoli e Emilio Sassone Corsi ideatori del  progetto 100% BIOPLASTICA.  

 

Med for Med: tutti pazzi per il Mediterraneo!

Come stanno i pesci e i mammiferi marini del Mediterraneo? Ce lo raccontano Elena Valsecchi, Roberto Lombardi, Sofia Frappi e Andrea Parmegiani di MeD for Med. Interviene Emanuele Coppola del Gruppo Foca Monaca.

 

“Presenti!” Il progetto per distribuire sapere in scatola

Dopo una campagna di crowdfunding di successo, Anna Crespiatico, Rosella Reverdito e Simona Platè ci raccontano cosa farà Presenti! per ridurre la povertà educativa nei quartieri più esposti della città. Con Filippo Petrolati di Fondazione Comunità Milano.

Cyber Scuola per Nonni

Avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie: Elena Rolandi e Mauro Colombo raccontano il progetto Cyber Scuola per Nonni, ora in crowdfunding su Produzioni dal Basso. Con loro Salvatore Forte, presidente Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

PaMela, una sonda acustica contro i melanomi

Elia Vallicelli, Benedetta de Micheli e Lorenzo Stevenazzi raccontano come realizzeranno paMela, la sonda per la prevenzione dei melanomi basata sul suono prodotto da un laser. Partecipa Marcello de Matteis, fisico e docente in Bicocca.

Mind Your Time: l’app per il tuo benessere digitale

Gli ideatori Mattia Minzolini e Federico Sospetti e lo sviluppatore Diego Bruno presentano Mind Your Time, il progetto per sensibilizzare le persone sul benessere digitale, per una relazione positiva con i nuovi media. Interviene Stefano Moriggi.

Micro-Val: i batteri “mangia plastica” per riciclare i rifiuti organici

Il progetto dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con COREPLA, è guidato da Jessica Zampolli, assegnista di ricerca del laboratorio di Microbiologia diretto da Patrizia Di Gennaro del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.

Attiviamo Energie Positive

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero+39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.

Collabora con noi

Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

413
Formatori
16.302
Partecipanti ai webinar
9.776
Iscritti alla newsletter
46.806
Ascoltatori podcast
Un progetto di:
Con il supporto di: