Attiviamo Energie Positive per:

Università Milano-Bicocca

Bicocca Università del Crowdfunding è il programma di finanza alternativa che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca di finanziare i propri progetti con il crowdfunding.

 

Prossimo appuntamento: 2 Febbraio 2023

Prossimi appuntamenti di Università Milano-Bicocca (2)

2 Febbraio ore 10 - 12:30
Strumenti

Come costruire una campagna di crowdfunding

Primo appuntamento della formazione ai team vincitori della V edizione del bando BiUniCrowd – Bicocca Università del Crowdfunding, il programma di finanza alternativa che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca di finanziare i propri progetti con il crowdfunding. Con Martini Folini, Campaign Manager di Produzioni dal Basso e Luigi Di Pace, Responsabile del Programma BiUniCrowd.

9 Febbraio ore 10 - 12:30
Strumenti

Come comunicare una campagna di crowdfunding

Secondo appuntamento della formazione ai team vincitori della V edizione del bando BiUniCrowd – Bicocca Università del Crowdfunding, il programma di finanza alternativa che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca di finanziare i propri progetti con il crowdfunding. Con Feel Crowd.

Tutti i podcast di
Università Milano-Bicocca

Strategie

La paghetta perfetta

Come educare i figli all’uso del denaro su basi scientifiche? Approfondiamo il tema dell’educazione finanziaria di bambini e adolescenti attraverso la presentazione dell’omonimo libro di Emanuela Rinaldi, Professoressa Associata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Strumenti

#BiUniCrowd: Progetti e V call

Che cos’è #BiUniCrowd? Scopriamo il programma di finanza alternativa dell’Università di Milano-Bicocca, un’opportunità per tutte le componenti accademiche: dai docenti ai ricercatori, dagli studenti agli ex studenti e al personale tecnico e amministrativo. Con Luigi di Pace e Caterina De Luca.

Innovazione

Benzina sul Fuoco – mondi a confronto

La crisi climatica e le responsabilità dell’industria petrolifera: l’elefante nella stanza che nessuno vuole vedere, sono i temi del podcast Benzina sul fuoco. Ce ne parla Marco Grasso, professore di Geografia Economica e Politica all’Università di Milano-Bicocca.

Progettazione

GoTRIPLE: una piattaforma a supporto della comunicazione accademica

Parte di un progetto EU la piattaforma GoTriple, è una soluzione innovativa per la ricerca di risorse (pubblicazioni, dati, progetti, persone) per le scienze sociali e umanistiche. Ne parleremo con Stefano De Paoli e Francesca Di Donato.

Innovazione

IllusiOcean: scienza, mare e illusioni

Un percorso espositivo all’interno della Bicocca, che tocca i diversi habitat subacquei, le specie marine e le illusioni ottiche naturali o create dall’uomo. Con Paolo Galli, ecologo Università Milano-Bicocca.

Innovazione

Mind-VR: La realtà virtuale per il supporto psicologico

Come può la realtà virtuale offrire supporto psicologico ai medici coinvolti dall’emergenza COVID-19? Ce ne parlano Federica Pallavicini e Eleonora Orena con il progetto MIND-VR, nato dal programma BiUniCrowd.

Progettazione

SIMPSS: intelligenza artificiale e infrastrutture

Cosa hanno in comune l’intelligenza artificiale e i viadotti? Ce lo raccontano Elisabetta Fersini, dell’Università Milano-Bicocca, e Marco Brivio, di MGH Systems Italia, con il progetto SIMPSS: sistema intelligente di monitoraggio delle infrastrutture.

Strumenti

Crowdfunding: la nuova sfida delle università italiane

Crowdfunding e Università: quando il finanziamento dal basso incontra la comunità accademica, nascono progetti innovativi e partecipati. Con Rosa Porro dell’Università degli Studi di Bari e Luigi di Pace, dell‘Università Bicocca.

Innovazione

Monnalisa Bytes: un magazine di scienza visuale

Nato col supporto di Bicocca Università del Crowdfunding, scopriamo il magazine scientifico online, ponte tra la scienza e il largo pubblico che unisce due mondi apparentemente lontani. Con Emma Gatti, Giovanna Sala, Sarah Portaluri e Luca Pianigiani.

Progettazione

Da villa della mafia a orto e frutteto didattico e di comunità

Mara Heidempergher e Guido De Vecchi raccontano il processo di partecipazione civica per la riqualificazione di un bene confiscato alla mafia a Rozzano grazie al progetto Un Bene da coltivare. Con Veronica Merotta di Fondazione Comunità Milano.

Innovazione

Una bioplastica per l’ambiente

Produrre una plastica totalmente biodegradabile. È quello che sta facendo Galatea Biotech. Ce ne parlano Paola Branduardi, Stefano Bertagnoli e Emilio Sassone Corsi ideatori del  progetto 100% BIOPLASTICA.  

 

Innovazione

Med for Med: tutti pazzi per il Mediterraneo!

Come stanno i pesci e i mammiferi marini del Mediterraneo? Ce lo raccontano Elena Valsecchi, Roberto Lombardi, Sofia Frappi e Andrea Parmegiani di MeD for Med. Interviene Emanuele Coppola del Gruppo Foca Monaca.

 

12SUCCESSIVO

Attiviamo Energie Positive

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Puoi seguire le dirette anche sulle pagine social (Facebook, LinkedIn e Twitter) di Produzioni dal Basso.

Partecipa e Proponi contenuti

Vuoi proporre un podcast, una live o un laboratorio di formazione? Contattaci! I nostri incontri hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

18.458
Partecipanti ai webinar
428
Contenuti
61.248
Ascolti podcast
560
Formatori
17
Laboratori di co-progettazione
Un progetto di:
Con il supporto di: