Scopri questo contenuto:
Progettazione
14 Dicembre 2020

Vite a distanza dal contatto al contagio: quali sfide per la società che verrà?

🎧 Giovanni Devastato in dialogo con Milvia Spadi sul suo nuovo libro “Vite a distanza dal contatto al contagio”. Introduce Flaviano Zandonai.

Ripensare il mondo a partire dal comune, immaginare l’impossibile alla ricerca di un’alternativa non solo per capire cosa faremo dopo, ma soprattutto come andiamo oltre. Dal dopo all’oltre: quali sono i fattori sfidanti al tempo della pandemia? Vogliamo salvare il futuro o un effimero istante? Domande concrete ma con implicazioni complesse, che esigono uno sforzo collettivo da parte di tutti quegli attori sociali che hanno a cuore la prospettiva ardua di una Costituente della Terra.

Con:

Giovanni Devastato insegna Metodi e Tecniche del Servizio sociale II presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “La Sapienza” di Roma. Esperto e formatore nel campo dei sistemi di welfare ha condotto diverse ricerche partecipative nel campo dello sviluppo locale per la sperimentazione di strategie di organizzazione di comunità e di infrastrutture della cittadinanza. E’ impegnato nella costruzione dei Patti educativi di comunità nel Progetto “Tutti a scuola”. E’ autore di numerosi saggi e articoli scientifici a livello nazionale e internazionale .

Milvia Spadi – Laureata in Scienze teatrali e Filosofia, ha studiato presso le Università di Heidelberg e Monaco di Baviera. Giornalista professionista e Redattrice Rai al Giornaleradio per il settimanale Inviato Speciale, ha curato inchieste, servizi di cultura e attualità. Collabora con Radio 3 e con alcune emittenti radiotelevisive tedesche e riviste in lingua tedesca.

Flaviano Zandonai, sociologo, si occupa di terzo settore e impresa sociale attraverso attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale. Oggi è open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm.

Attiviamo Energie Positive

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è gratuito e puoi seguire le dirette qui sul sito o sulle nostre pagine social (Facebook, LinkedIn e Twitter).

Partecipa e Proponi contenuti

Vuoi proporre un podcast, un webinar o un laboratorio di formazione? Contattaci a webinar@produzionidalbasso.com! I nostri incontri hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

21.274
Partecipanti ai webinar
529
Contenuti
739
Ospiti
76.684
Ascolti podcast
17
Laboratori di co-progettazione

I laboratori di co-progettazione
di AEP e Produzioni dal Basso

Banca Etica

41 contenuti

Comune di Venezia

15 contenuti

Università Milano-Bicocca

19 contenuti

Altromercato

4 contenuti

Impresa21

8 contenuti

Itas Solidale

4 contenuti

Mini Podcast

27 contenuti

Freelancecamp

8 contenuti

Veracura

14 contenuti

Cooperativa Margherita

3 contenuti

Shifton

6 contenuti

META

15 contenuti

Scenari Fintech

15 contenuti

ASPHI Onlus

3 contenuti

Lazio Innova

1 contenuto

Piano Bis

3 contenuti

Costruire comunità

1 contenuto

Produzioni dal Basso

35 contenuti
Un progetto di:
Ascoltali anche su: