Attiviamo Energie Positive!

Oltre l’emergenza verso nuove progettualità.

Un ciclo di formazione e webinar gratuiti. Condividiamo competenze e saperi per
costruire nuove relazioni e progettare
insieme il futuro

Iscriviti
Scarica il calendario
Un progetto di:
Con il supporto di:

Perché “Attiviamo Energie Positive”

Vogliamo fare qualcosa di concreto. Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori professionisti del mondo del digitale, della consulenza, del fundraising, dell’innovazione sociale per offrire a tutti un ciclo di webinar completamente gratuiti. Vogliamo creare un’opportunità di crescita e di condivisione, per non arrendersi al clima di emergenza, per generare un’occasione di confronto, conoscere nuovi strumenti, progettare nuove strategie.

A chi è dedicato

Questo ciclo di webinar è aperto a tutti senza nessuna distinzione, ma il focus degli argomenti è particolarmente indicato per soggetti del terzo settore e del non profit, mondo del volontariato, freelance, lavoratori cognitivi, associazioni culturali, artisti, organizzatori di eventi, formatori, imprese sociali e cooperative. Se anche tu ogni giorno operi sul territorio per generare un impatto etico e positivo, sei nel posto giusto!

Partecipa

Vuoi dare il tuo contributo? Scrivici per proporre il tuo webinar. In questo momento condividere le informazioni può essere vitale e solo insieme possiamo superare questo momento difficile. Le regole sono semplici: possono proporre momenti workshop solo professionisti riconosciuti in grado di sviluppare momenti formativi con argomenti concreti e utili per il contesto proposto e corredati di esempi e di buone pratiche.
Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile e gratuito e non richiede nessuna pre-registrazione. Potrai interagire con i docenti utilizzando il form per le domande (Q&A). Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili sul podcast. Vuoi partecipare? Scarica gratuitamente ZOOM (sostituisce GoToMeeting) e collegati nel giorno e all’ora indicata nel calendario (vedrai in corrispondenza di ogni relatore il pulsante “Partecipa”).
Se accedi da APP, l’ID della riunione è: 398-603-482.
Se accedi da desktop seleziona di partecipare come “Attendee” (partecipante).

Tutti i numeri dell'iniziativa

Dati aggiornati al 1/04

48
Relatori coinvolti
+4500
Partecipanti ai webinar
+6200
Iscritti alla newsletter
+7500
Download podcast

Calendario dei webinar

Partecipa con:
6 Aprile 2020
15:00-16:00

L'Equity Crowdfunding e il Crowd Investing, spiegati bene

🗣 Alessandro Maria Lerro:
Avvocato esperto di finanza aziendale, crowdfunding, nuove tecnologie e creazione di imprese. Presidente dell’Associazione italiana di crowdfunding azionario e Presidente del Comitato scientifico di ASSOFINTECH.
Modera: Luca Francescangeli

7 Aprile 2020
11:00-12:00

Comunicare l'impatto, realizzare bilanci e report in modo creativo ed efficace

🗣 Nicoletta Tranquillo:
Socia fondatrice di Kilowatt, si occupa di modelli di business collaborativi e sostenibili nei campi dell’innovazione sociale, dell’economia circolare, del welfare e dell’agricoltura sociale. È docente del modulo “Comunicare un community hub” al Master U-Rise (IUAV) e del modulo di “Valutazione di impatto” per la community di Funder35.
🗣 Romina Bruscia:
Art
director nell’area K2 di Kilowatt per cui sedue progetti di brand identity, web design, motion graphic e data visualization. Si occupa della progettazione grafica dei bilanci di impatto di Kilowatt e dei bilanci sociali di organizzazioni non profit.
Modera: Marta Dall’Omo

8 Aprile 2020
11:00-12:00

Prototipare un servizio digitale (digital MVP e metodologia lean)

🗣 Riccardo Maiolini:
Assistant Professor di Business Administration presso la John Cabot University di Roma e Executive Director del programma per Startup AdVenture presso LUISS Business School. Esperto di imprenditorialità, innovazione sociale e modelli di business per startup.
Modera: Giorgia Perra

8 Aprile 2020
15:00-16:00

Emergenza violenza sulle donne nei giorni di COVID-19

🗣 Elisa Ercoli:
Presidente dell’Associazione Differenza Donna, ha studiato temi relativi alla progettazione e cooperazione internazionale. Attivista in Differenza Donna dal 1993.
🗣 Teresa Manente:
Avvocata
penalista, responsabile dell’ufficio legale dell’Associazione Differenza Donna. Ha fatto parte di numerose commissioni tecniche su incarico di istituzioni, ed attualmente è consulente della commissione di inchiesta sul femminicidio.

8 Aprile 2020
17:00-18:00

Coronavirus e sicurezza in Rete per bambini e adolescenti

🗣 Salvatore Ciro Conte:
Psicologo
presso il Settore Scuola Educazione di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Si occupa da diversi anni di formazione e dell’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento e sviluppo.
🗣 Francesca Scandroglio:
Psicologa
Clinica e Forense, Area Ricerca e Sviluppo di SOS Il Telefono Azzurro Onlus. Collabora presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si occupa da diversi anni di tutela dell’infanzia e di sicurezza di bambini e adolescenti nel digitale.
Modera: Marta Dall’Omo

Il webinar è rivolto a tutti e specialmente agli adulti di riferimento (genitori, docenti ecc.)

9 Aprile 2020
11:00-12:00

Introduzione al social business model canvas

🗣Nicola Cabria:
É Chief Operating Officer di Human Foundation coordina programmi e progetti in cui è coinvolta Fondazione, in particolar modo quelli relativi alla finanza ad impatto sociale sviluppando progetti basati sul modello Payment By Result. E’ docente a contratto all’Università Cattolica di Milano nel Corso di Design per l’innovazione e l’impresa sociale. Ha gestito l’area di Formazione e Capacity Building di Human Foundation coordinando i progetti di didattica innovativa collaborando con prestigiose università italiane, organizzando percorsi sulle tematiche della Social Innovation basati sulla modalità Learning by doing.
Modera: Dario Carrera

9 Aprile 2020
15:00-16:00

Terzo settore e impresa sociale, le azioni in atto, l’impatto atteso e gli scenari post emergenziali

🗣Leonardo Becchetti:
Economista
e professore, esperto in finanza etica, microcredito, responsabilità sociale e d’impresa. È stato presidente del comitato etico di Banca Popolare Etica ed è attualmente presidente del comitato etico di Etica sgr. Co-fondatore di Next e di Gioosto. autore per Repubblica.it, editorialista per Avvenire.
Modera: Flaviano Zandonai

10 Aprile 2020
11:00-12:00

Economia politica della cultura e ridefinizione degli spazi culturali

🗣 Bertram Niessen:
Co-fondatore di cheFare, è Direttore Scientifico e Responsabile Ricerca e Sviluppo. Docente, autore e progettista: si occupa di spazi urbani, economia della cultura, DIY 2.0 e manifattura distribuita, culture della rete e della collaborazione, innovazione dal basso, arte elettronica.
Modera: Flaviano Zandonai

 

 

10 Aprile 2020
15:00-16:00

Il ruolo delle Fondazioni durante e dopo l'emergenza

🗣 Carola Carazzone:
Segretario Generale di Assifero – Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale; membro del board di DAFNE- Donors and Foundations Networks in Europe, dell’advisory board di Ariadne – European Funders for Social Change and Human Rights – e di ECFI – European Community Foundation Initiative.
Modera: Flaviano Zandonai

 

14 Aprile 2020
15:00-16:00

Social Impact Bond

🗣 Federico Mento:
Co-direttore di Ashoka Italia è stato CEO di Human Foundation. Esperto di valutazione e progettazione sociale, foundraising e Corporate Social Responsibility.
Modera: Dario Carrera

15 Aprile 2020
11:00-12:00

B-CORP e Società Benefit: impatto, reputazione e scenari evolutivi

🗣 Beatrice Bettini:
Formatrice, career coach e valutatrice delle competenze e degli impatti certificata Cepas-Bureau Veritas. Co-Founder e Presidente di GoForBenefit Srl Società Benefit.
Modera: 
Flaviano Zandonai

15 Aprile 2020
15:00-16:00

Microcredito e microfinanza: attualità e prospettive al tempo dell'emergenza

🗣Andrea Limone:
Presidente di PerMicro (già suo Amministratore Delegato), Consigliere dello European Microfinance Network e della Rete Italiana della Microfinanza, in passato è stato anche Project manager di Banca Etica e di Mag2 Finance.
Modera: Flaviano Zandonai

16 Aprile 2020
15:00-16:00

Le sfide che cambiano la formazione, laboratori culturali per la web generation

🗣Gabriele Medeot:
Musicista
storyteller usa la musica e gli aspetti ad essa legati per fare divulgazione e formazione su diversi livelli. Ideatore e conduttore del fortunato progetto RockHistory I 100 Minuti del Rock, è autore dell’omonimo libro per Tsunami editore. Esperto di musica è autore e conduttore radiofonico su RAI Radio 1 con la sua trasmissione RockRevolution.

17 Aprile 2020
11:00-12:00

Il Bilancio del Bene Comune

🗣Marta Avesani:
Vicepresidente della Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia, parte del movimento internazionale Economy for the Common Good. Lavora come consulente e formatrice free lance in ambito sostenibilità, CSR e bene comune per imprese profit e non profit e nelle scuole. E’ laureata in Sustainable Territorial Development.
Modera: Flaviano Zandonai

20 Aprile 2020
11:00-12:00

Aspetti fiscali della raccolta fondi

🗣Valentina Sarnari:
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti. Componente della Commissione Terzo Settore e non profit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. Esperta negli aspetti fiscali, contabili, di ordinamento, amministrazione e controllo delle Imprese e degli Enti del Terzo settore, comprese le Imprese sociali.
Modera: Fabio Salvatore

Podcast & Slides

3 Aprile 2020

Ascolta

Trasformarsi per trasformare. Il Terzo Settore come agente per una nuova etica dello sviluppo

🎧 Paolo Venturi:
Direttore di AICCON e di The FundRaising School. Docente presso l’Università di Bologna e numerose altre realtà universitarie e non; esperto nei temi di imprenditorialità sociale ed economia civile. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore.
Modera: Flaviano Zandonai
📄Qui le slide della lezione >

Iscriviti alla newsletter

per restare sempre aggiornat* sui corsi online e sulle novità di questa iniziativa

Iscriviti