Sei un filmmaker indipendente? Scopri e partecipa alla Call for Ideas di Infinity+ col tuo progetto audiovisivo dedicato alla tutela di mari e oceani: per te crowdfunding, cofinanziamento al 50% e distribuzione in streaming su Infinity+!
Partecipanti: 17.776 | Webinar: 264 | Formatori: 483 | Ascolti Podcast: 52.291
Sei un filmmaker indipendente? Scopri e partecipa alla Call for Ideas di Infinity+ col tuo progetto audiovisivo dedicato alla tutela di mari e oceani: per te crowdfunding, cofinanziamento al 50% e distribuzione in streaming su Infinity+!
Proviamo a spiegarti come creare una campagna di reward-donation crowdfunding di successo in pochi minuti, attraverso i consigli dei nostri campaign manager.
Una produzione di Produzioni dal basso.
Quanto sei pront* a lanciare la tua campagna di crowdfunding? Scoprilo in 2 minuti grazie al quiz di autovalutazione che abbiamo preparato per te!
Quale modalità scegliere per il tuo progetto? Completa il questionario e scoprilo in 1 minuto lo strumento giusto per il tuo progetto.
Approfondiamo il tema del regime fiscale per le Associazioni di Promozione Sociale con Giovanna Chinellato, Commercialista e revisore legale con particolare attenzione sui temi del terzo settore.
I think tank sono organizzazioni indipendenti che esercitano un’influenza sui processi di policy making nazionali ed internazionali, attraverso attività di ricerca e approfondimento. Scopri di più con Alessandro Strozzi di LUISS Business School.
Durante la pandemia abbiamo passato molto tempo da soli: cos’è la solitudine e perché è associata a qualcosa di negativo? Riflettiamo insieme a Alessandro Gandini, professore di sociologia culturale all’Università Statale di Milano.
Il cibo impatta sul nostro pianeta: l’agricoltura, l’allevamento, l’imballo e il confezionamento impattano sulla salute della terra e dell’essere umano. La soluzione? Il biologico. Con Rossella Bartolozzi del gruppo Probios Spa.
Scopriamo il progetto “H-factor – essere umani nelle organizzazioni“, creato da Massimo Lavelli e Daniela Ferdeghini e che fornisce gli elementi culturali per vivere e creare organizzazioni “a misura di umano”.
Emanuele e Francesca sono due giovani della Valchiusella (Torino), che dal 2019 vivono a stretto contatto con la natura, come una volta: scopriamo la loro esperienza e cosa vuol dire vivere oggi in questi luoghi selvatici e “off the grid”.
Perché alcuni discorsi funzionano e altri no? Lo scopriremo insieme all’esperta di retorica Flavia Trupia. Perché tutti meritano di pronunciare discorsi migliori!
Rossella Sobrero, ideatrice del Salone della CSR e dell’innovazione sociale e fondatrice di Koinètica, presenta il suo nuovo libro “Verde, anzi verdissimo” in cui traccia delle linee guida per non cadere nel “rischio greenwashing” quando si parla di sostenibilità.
Le fusioni e le acquisizioni (Merger e Acquisitions) sono strategie di crescita per le aziende, ma spesso gli stakeholders sono scettici sulla loro riuscita. Scopriamo di più con Alessandro Biraglia della Leeds University Business School.
Insieme ad Alessia Smaniotto e Andrea Sforzi affrontiamo il tema della Citizen Science, attraverso esempi e casi pratici che ci permetteranno di capire al meglio le potenzialità di questa pratica collettiva.
Come agire nella propria comunità per il bene comune? Come essere efficaci nella realizzazione del proprio proposito, avviando così processi positivi ed irreversibili di cambiamento? Ne parliamo con Luca Bazzoli, Ecosystem Manager di Ashoka Italia.
Parliamo della monetizzazione dei contenuti nell’era digitale, facendo uso dell’assioma sociale antico come l’uomo, ovvero quanto lo sport unisca e crei appartenenza. Con Luigi Filippo Ecuba di Tim Vision Entertainment Products.
Scopri gli spazi e le comunità di formazione e co-progettazione
Come funziona il design per l’innovazione sociale? Scopriamolo con Emanuel Ingrao, Valentina d’Addato, Guglielmo Apolloni e Marco Miodini di Shifton. Il team ci presenterà anche la loro serie minipodcast incentrata sul design.
Nel campo del welfare è emersa la necessità di nuove figure professionali che promuovano il lavoro e i rapporti di comunità. Scopriamo il “Community Management” con Francesca Battistoni, Co-founder di Social Seed e innovatrice sociale.
I volontari sono fondamentali per il Terzo settore: scopriamo insieme a Giovanna Chinellato – Commercialista e revisore legale con attenzione al terzo settore – a che obblighi deve adempiere un ETS per gestire consapevolmente i propri volontari.
Un viaggio musicale alla scoperta delle parole, suoni, immagini, principi e pratiche del paradigma circolare. Immergiamoci in questo viaggio con Nadia Lambiase di Mercato Circolare.
Parliamo di imprenditoria femminile con Banca Etica, Sardexpay, PerMicro insieme a donne imprenditrici che hanno saputo innovare e fare rete.
Giovanna Chinellato, Commercialista e revisore legale esperta sui temi del terzo settore, approfondisce il tema della relazione di Missione per gli ETS, documento descrittivo che deve essere depositato in caso di entrate superiori ai 220mila€.
Ecco il terzo episodio della nuova serie “Dizionario delle Com(m)unità di Marta Mainieri. Parliamo di nuovi asset delle organizzazioni: non solo prodotti ma community attive, con cui questi vengono creati e co-progettati.
Impara a realizzare una newsletter chiara ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di raccolta fondi. Con Marta Dall’Omo, Project Manager e Client Manager di Produzioni dal Basso.
Come sfruttare il potenziale delle app di messaggistica per comunicare la tua campagna di crowdfunding? Scoprilo nel nuovo minipodcast realizzato da Martina Folini, Campaign Manager di Produzioni dal Basso.
Comunicazione e crowdfunding: non esistono solo i social! Scopri, insieme a Francesca Romana di Biagio (Responsabile Ufficio Stampa di Produzioni dal Basso) come scrivere un comunicato stampa efficace da inviare alle testate giornalistiche.
Ecco la nuova stagione della serie “Crowdfunding in 5 minuti”, a tema comunicazione! Ascolta il primo episodio di Giovanni Cicala, Responsabile Campaign Manager di Produzioni dal Basso, e scopri come impostare la comunicazione del proprio progetto di raccolta fondi.
Foto e video: nel crowdfunding, valgono più di mille parole! Scopri come realizzare e gestire al meglio queste risorse insieme a Cristina Magnoni, Campaign Manager di Produzioni dal Basso.
Scopri con Stefano Zamparo – Camapign Manager di Produzioni dal Basso – come comunicare al meglio il tuo progetto, che linguaggio usare e quali contenuti realizzare.
Marta Dall’Omo, Project Manager e Client Manager di Produzioni dal Basso, ci spiega come monitorare la tua campagna di crowdfunding per migliorare il tuo progetto!
Martina Folini, Campaign Manager di Produzioni dal Basso, ci spiega come scegliere le ricompense ideali per una campagna di crowdfunding, per dare una marcia in più al tuo progetto!
Gianvito De Ceglia, Campaign Manager di Produzioni dal Basso, ci spiega come individuare l’obiettivo economico ideale e come scegliere in modo consapevole la durata della raccolta fondi.
Cristina Magnoni, Campaign Manager di Produzioni dal Basso, ci spiega come scegliere la modalità di raccolta fondi più adatta per costruire una campagna di crowdfunding concreta e vincente.
Giovanni Cicala, Responsabile Campaign Manager di Produzioni dal Basso, ci racconta come costruire una campagna di crowdfunding concreta e vincente partendo dalle basi: la definizione del progetto e della propria comunicazione.
La crisi climatica e le responsabilità dell’industria petrolifera: l’elefante nella stanza che nessuno vuole vedere, sono i temi del podcast Benzina sul fuoco. Ce ne parla Marco Grasso, professore di Geografia Economica e Politica all’Università di Milano-Bicocca.
Le cause della crisi climatica e il modo nel quale la finanza e i suoi istituti aggravano o contribuiscono a risolvere il problema.
Partecipano: Claudia Vago, Andrea Barolini, Gaia Pedrolli, e un attivista di FFF Italia.
La direttiva EU RED II ha introdotto le Comunità Energetiche Rinnovabili che possono rappresentare una rivoluzione nel settore dell’energia: scopriamo l’esperienza di Energy4Com e Sinloc con Daniela Patrucco, Cristina Boaretto, Luca Rosetti e Jessica Silvani.
Sostenibilità: tutti ne parlano, come si fa a capire se qualcosa fa bene e va bene? Ne parliamo in compagnia di Salvatore Insolia, fumettaro e facilitatore e Rosaria Rogasi, educatrice di economia domestica e dietista, fondatori di Evekeia.
Come si lavora per realizzarla e qual è il percorso per costruire il Bilancio Sociale e di Sostenibilità? Lo approfondiremo nel 3°laboratorio di Altromercato con Alessandro Franceschini, Valeria Calamaro e Gabriella Chiellino.
Comunità e Cura è il connubio che ha ispirato “il Passo della Barca”, un gruppo di cittadini che intendono rilanciare un bene comune come hub di prossimità per promuovere coesione sociale e qualità di vita. Con Antonio Cardelli e Marilù Manzolillo.
Una campagna di Crowdfunding di 2hands, un’associazione no-profit di giovani volontari, stanchi di subire sulla propria pelle i problemi ambientali derivanti da inquinamento e inciviltà.
La storia dei prodotti provenienti dalle terre confiscate alle mafie, delle loro vittime e delle tante cooperative di Libera Terra.
Ne parleremo con Daniele Biacchessi, direttore editoriale Giornale Radio.
Un progetto che sostiene il diritto alla casa per i giovani offrendo soluzioni abitative flessibili, economicamente accessibili e in contesti di abitare collaborativo.
Ne parleremo in compagnia di Ambra Lombardi, project manager e Federica Pilla, fundraiser.
Mara Heidempergher e Guido De Vecchi raccontano il processo di partecipazione civica per la riqualificazione di un bene confiscato alla mafia a Rozzano grazie al progetto Un Bene da coltivare. Con Veronica Merotta di Fondazione Comunità Milano.
La storia dei Briganti Rugby di Librino ricorre spesso in cronaca per gli episodi criminali subiti, come il recente rogo del pulmino.
Non è rugby, è un bene comune per tutta la città.
🎧 Cos’è e come funziona la Community Economy? Sono tanti gli ingredienti che definiscono questa nuova tipologia di organizzazione – che si aggrega attorno o ad un valore o a un’esigenza comune – e produce una serie di vantaggi per l’azienda a cui la community appartiene: come per esempio la coproduzione di nuovi servizi, la co-gestione delle attività, l’emersione di talenti, il monitoraggio continuo del sentiment e delle performance, il dialogo e la costruzione di relazione.
Ne parliamo con:
Marta Mainieri, consulente e formatrice, è esperta di sharing economy, innovazione nei modelli di business a piattaforma e nella progettazione e gestione di community. Ha fondato Collaboriamo , organizzazione che offre ricerca, consulenza e accompagnamento su nuovi modelli di business digitali, ha curato Sharitaly (il primo evento sulla sharing economy in Italia 2013-2017) e creato Community Toolkit , un metodo e un set di strumenti per le organizzazioni che vogliono sviluppare e far crescere comunità.
Flaviano Zandonai, sociologo, si occupa di terzo settore e impresa sociale attraverso attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale. Oggi è open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm.
> Community Economy: persone che trasformano mercati e organizzazioni, in libreria dal 29 ottobre.
“Ma il marketing è buono o cattivo?”
Gianluca Diegoli e Andrea Tracanzan discutono di “Svuota il carrello“, una guida semiseria per marketing consapevoli e consumatori inconsapevoli, per scovare la risposta.
🎧 Donata Columbro:
Cofounder di Dataninja, Responsabile Dataninja School e Content marketing consultant. Esperta in campagne di attivismo digitale e crowdfunding.
Modera: Marta Dall’Omo
🎧 Leonardo Becchetti:
Economista e professore, esperto in finanza etica, microcredito, responsabilità sociale e d’impresa. È stato presidente del comitato etico di Banca Popolare Etica ed è attualmente presidente del comitato etico di Etica sgr. Co-fondatore di Next e di Gioosto. autore per Repubblica.it, editorialista per Avvenire.
Modera: Flaviano Zandonai
🎧 Paolo Venturi:
Direttore di AICCON e di The FundRaising School. Docente presso l’Università di Bologna e numerose altre realtà universitarie e non; esperto nei temi di imprenditorialità sociale ed economia civile. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore.
Modera: Flaviano Zandonai
Con l’inizio delle riaperture si parla spesso di ritorno alla normalità. Ma quale normalità? Parleremo delle opportunità di cambiamento post-covid in ambito lavoro. Con Marianna Benatti, esperta di Well-being in azienda, e Giuseppe Mayer.
🎧 Giuseppe Mayer:
Più di 20 anni di esperienza nei principali gruppi di comunicazione italiani, come Armando Testa ed internazionali, come WPP e Publicis. Oggi è Managing Partner di Antifragile. Autore di “Dallo Spot al Post” (LSWR), “Trasformazione Digitale” (EGEA), ” Branding By Design” (EGEA)
Modera: Marta Dall’Omo
🎧 Maura Gancitano:
Filosofa, scrittrice, fondatrice del progetto Tlon (Casa Editrice, Libreria Teatro, Scuola di Filosofia) e ideatrice della Festa della Filosofia, co-fondatrice della campagna Odiare ti Costa. Ha curato delle rubriche di musica e filosofia per RadioRock e RadioFreccia. Tiene speech e workshop nelle scuole, nelle aziende e nelle fondazioni.
Modera: Flaviano Zandonai
🎧 Bertram Niessen:
Co-fondatore di cheFare, è Direttore Scientifico e Responsabile Ricerca e Sviluppo. Docente, autore e progettista: si occupa di spazi urbani, economia della cultura, DIY 2.0 e manifattura distribuita, culture della rete e della collaborazione, innovazione dal basso, arte elettronica.
Modera: Flaviano Zandonai
🎧 Quando si parla di finanza spesso ci vengono in mente domande comuni, forse un po’ ingenue e naïf. Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica, parte proprio dalle questioni più semplici per darci gli strumenti utili a orientarci in questo campo tanto complicato quanto criticato e mal visto. Ecco come funzionano il mercato, la Borsa e i suoi prodotti principali, dai “cattivissimi” derivati ai più ben voluti titoli di stato, ed ecco come si possono gestire i soldi. Il loro valore sta nelle relazioni e nel bene comune che aiutano a generare. In questo senso sì, i soldi danno la felicità. Oppure no, lo sappiamo bene. Tutto dipende da come – a livello individuale e collettivo – decidiamo di guadagnarli, spenderli, risparmiarli o investirli.
Con Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica di cui è stato presidente dal 2010 al 2019. Attualmente è presidente di Etica Sgr. Docente a contratto di Finanza Etica e Microcredito all’università di Firenze dal 2009 e recentemente alla Luiss a Roma, è stato volontario e presidente della ONG ManiTese, promotore della Rete di Lilliput e delle campagne sulla WTO (da Seattle ad Hong Kong).
> I soldi danno la felicità. Corso semiserio di sopravvivenza finanziaria, edito da Chiarelettere.
🎧 Arturo Di Corinto:
Autore di 34 libri, docente prima a Stanford, poi alla Sapienza di Roma e alla Link Campus University. Per più di 10 anni ha lavorato per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha scritto per L’Espresso, Wired, Il Sole24Ore, collaboratore de La Repubblica e Il Manifesto.
Modera: Dario Carrera
Sono moltissimi i soggetti del terzo settore che sono stati travolti dalla crisi provocata dalla pandemia, ma altrettanti sono quelli resilienti, che hanno saputo rialzarsi e andare avanti attraverso soluzioni alternative affrontando le diverse sfide sociali che la pandemia ha portato. Scopriamo il ruolo del terzo settore e delle imprese a impatto sociale.
Con:
Mario Calderini, è professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Social Innovation.
È direttore di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione sociale della School of Management del Politecnico di Milano. È stato consigliere scientifico del Ministro della ricerca e dell’innovazione, ha fatto parte del gruppo consultivo del Governo che ha recentemente redatto la Riforma del Terzo Settore. E’ attualmente Presidente del Foro per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
Flaviano Zandonai, sociologo, si occupa di terzo settore e impresa sociale attraverso attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale. Oggi è open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm.
Parliamo di Care Economy con Alessia D’Epiro, business designer e founder della Womanboss© Academy.
🎧 Paolo Iabichino:
Creative Director. Attualmente attivo alla Scuola Holden, come Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale. Scrittore per Hoepli, è stato ai vertici di Ogilvy Italia, WPP, EMEA, oltre che Executive Creative Director dei brand del gruppo FCA, come Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Fiat. Ha lavorato con i brand del gruppo Ferrero ed è stato giurato per il Festival di Cannes.
Modera: Andrea Tracanzan
Scenari, opportunità e paradossi dell’innovazione nella sua sfida con la sostenibilità e l’impatto sociale.
Ne parliamo con Flaviano Zandonai, sociologo, ricercatore, consulente nel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Open innovation manager presso CGM.
🎧 Andrea Segre, regista e documentarista, e Andrea Pennacchi, attore cinematografico e teatrale, affrontano una riflessione sulle sfide – anche digitali – che la cultura deve affrontare in questo periodo, la difficile ripresa e le soluzioni concretamente adottabili per una cultura che non sia solo mero intrattenimento ma bene comune, da valorizzare il più possibile.
Modera: Paola Dubini
Oltre l’emergenza verso nuove progettualità. Condividiamo competenze e saperi per costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro.
Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso nato con il supporto del Gruppo Banca Etica. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.
Partecipare ai momenti formativi è facile, gratuito e non richiede nessuna registrazione.
Potrai interagire con i relatori facendo domande in chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili in formato podcast. Vuoi partecipare? Collegati con ZOOM nel giorno e all’ora indicata nel calendario, vedrai il bottone per accedere al meeting.
Puoi accedere anche tramite telefono, chiamando il numero: +39 0 291 29 46 27 e inserendo il codice di accesso: 398 603 482.
Vuoi proporre un webinar o un laboratorio? Contattaci scrivendo a webinar@produzionidalbasso.com. I workshop hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.