Scopri questo contenuto:
Progettazione
4 Marzo 2021

Quando la solidarietà diventa un reato

Oggi, in Italia, regalare scarpe, vestiti o cibo a chi ne ha bisogno viene considerato un reato: all’alba del 23 febbraio le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nell’abitazione privata di Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir, nonché sede dell’associazione Linea d’Ombra ODV, sequestrando diversi materiali, alla ricerca di prove per un’imputazione di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Che fine hanno fatto quei valori di libertà, giustizia, rispetto e solidarietà nonchè uguaglianza?

Ne parliamo con Lorena Fornasir (Psicoterapeuta) e Gian Andrea Franchi (insegnante di filosofia in pensione), una coppia solidale impegnata da cinque anni in un’intensa attività con i migranti della Rotta balcanica, prima a Pordenone, poi a Trieste e in Bosnia. Nel settembre del 2019 hanno fondato l’organizzazione di volontariato Linea d’Ombra con la quale sono intervenuti quotidianamente nella piazza davanti alla stazione ferroviaria di Trieste con i migranti che vengono dal confine. In Bosnia portano donazioni in denaro con le quali, insieme a volontari locali comprano quanto necessario ai migranti. A Trieste prestano cure sanitarie insieme a un’associazione di giovani medici, La strada Si.Cura, offrono cibo e le preziose scarpe a chi arriva con i piedi a pezzi, ma anche vestiti e sacchi a pelo.”

Attiviamo Energie Positive

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è gratuito e puoi seguire le dirette qui sul sito o sulle nostre pagine social (Facebook, LinkedIn e Twitter).

Partecipa e Proponi contenuti

Vuoi proporre un podcast, un webinar o un laboratorio di formazione? Contattaci a webinar@produzionidalbasso.com! I nostri incontri hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

21.274
Partecipanti ai webinar
529
Contenuti
739
Ospiti
76.684
Ascolti podcast
17
Laboratori di co-progettazione

I laboratori di co-progettazione
di AEP e Produzioni dal Basso

Banca Etica

41 contenuti

Comune di Venezia

15 contenuti

Università Milano-Bicocca

19 contenuti

Altromercato

4 contenuti

Impresa21

8 contenuti

Itas Solidale

4 contenuti

Mini Podcast

27 contenuti

Freelancecamp

8 contenuti

Veracura

14 contenuti

Cooperativa Margherita

3 contenuti

Shifton

6 contenuti

META

15 contenuti

Scenari Fintech

15 contenuti

ASPHI Onlus

3 contenuti

Lazio Innova

1 contenuto

Piano Bis

3 contenuti

Costruire comunità

1 contenuto

Produzioni dal Basso

35 contenuti
Un progetto di:
Ascoltali anche su: