Scopri questo contenuto:
Innovazione
2 Dicembre 2020

Come diventare editori di un magazine cartaceo – Il modello Scomodo

Scomodo è la redazione under 25 più grande d’Italia. In quattro anni il progetto è approdato a Milano, Torino, Bologna e Napoli ed è riuscito a coinvolgere oltre 900 tra ragazze e ragazzi scrivendo articoli, distribuendo copie, organizzando iniziative e strutturando progetti per un totale di circa 80.000 persone coinvolte e 213.000 copie stampate, di cui 197.000 distribuite gratuitamente.

L’intero progetto è basato su un’informazione lenta, critica e indipendente. Il mensile cartaceo è la principale attività editoriale di Scomodo e il suo cuore pulsante: composto di tre sezioni (Attualità, Cultura e Plus), alla sua stesura partecipano circa quaranta redattori ogni mese e almeno quindici tra illustratori, grafici e responsabili. Alcune copertine portano le firme illustri di Zerocalcare, Altan, Makkox e Vauro. Scomodo è economicamente indipendente e si finanzia attraverso eventi sociali e culturali e il contributo dei propri sostenitori e delle realtà affini.

Nel corso del webinar si ripercorrono i momenti di fondazione del giornale, spiegando le scelte redazionali e l’organizzazione dell’attività editoriale e culturale. Inoltre si affrontano le strategie a cui Scomodo ambisce per garantire la sostenibilità economica del progetto.

Ne parliamo con:

Edoardo Bucci, studente del liceo linguistico fonda nell’Agosto del 2016 insieme ad altri due ragazzi il mensile studentesco Scomodo. Studia Filosofia al terzo anno e collabora con Greenpeace Italia.

Lorenzo Cirino, ha studiato al Liceo Scientifico Terenzio Mamiani. Dopo brevi esperienze lavorative, nel 2018 entra nella Redazione di Scomodo. Da oltre un anno è coordinatore strategico per lo sviluppo economico del progetto, oltre ad essere un redattore. Studia Giurisprudenza con indirizzo finanza all’Università degli studi di Roma Tre, dove è consigliere degli studenti.

Attiviamo Energie Positive

Chi siamo

Attiviamo Energie Positive (AEP) è un progetto di Produzioni dal Basso. AEP è uno spazio gratuito di co-progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è gratuito e puoi seguire le dirette qui sul sito o sulle nostre pagine social (Facebook, LinkedIn e Twitter).

Partecipa e Proponi contenuti

Vuoi proporre un podcast, un webinar o un laboratorio di formazione? Contattaci a webinar@produzionidalbasso.com! I nostri incontri hanno lo scopo di sviluppare momenti formativi dedicati a tematiche concrete, utili e in linea con il nostro progetto, e prevedono la partecipazione di professionisti riconosciuti.

21.274
Partecipanti ai webinar
529
Contenuti
739
Ospiti
76.684
Ascolti podcast
17
Laboratori di co-progettazione

I laboratori di co-progettazione
di AEP e Produzioni dal Basso

Banca Etica

41 contenuti

Comune di Venezia

16 contenuti

Università Milano-Bicocca

19 contenuti

Altromercato

4 contenuti

Impresa21

8 contenuti

Itas Solidale

4 contenuti

Mini Podcast

27 contenuti

Freelancecamp

8 contenuti

Veracura

14 contenuti

Cooperativa Margherita

3 contenuti

Shifton

6 contenuti

META

15 contenuti

Scenari Fintech

15 contenuti

ASPHI Onlus

3 contenuti

Lazio Innova

1 contenuto

Piano Bis

3 contenuti

Costruire comunità

1 contenuto

Produzioni dal Basso

35 contenuti
Un progetto di:
Ascoltali anche su: